Ti ritrovi banconote da un dollaro? Controllale, una così così vale migliaia di euro

Ti ritrovi banconote da un dollaro? Controllale, una così così vale migliaia di euro

Ti ritrovi banconote da un dollaro? Controllale, una così così vale migliaia di euro

Sapevi che una banconota da un dollaro può valere migliaia di volte il suo valore nominale? Probabilmente no. Quanti tra voi ne hanno conservata qualcuna? Che ve le abbia portate qualche vecchio zio trasferitosi negli states o che sia un ricordo di qualche vecchio viaggio, potremmo ritrovarci senza saperlo una piccola grande fortuna. Scopriamo tutto all’interno dell’articolo di oggi.

Ti ritrovi banconote da un dollaro? Controllale, una così così vale migliaia di euro
Credit foto: Adobe

Ti ritrovi banconote da un dollaro? Controllale, una così così vale migliaia di euro

Oggi andremo alla scoperta di esemplari di banconote da 1 dollaro rare più o meno vecchie, per capire quali sono le più rare e di conseguenza quelle dal valore più alto. Per farlo ci serviremo del noto portale americano Jacqueline Stallone Rare Antique, punto di riferimento per gli oggetti americani rari e preziosi.

Banconota Da $ 1 Della Federal Reserve, 1995. Valore 16.000 euro

Credit foto: Pinterest

Questa rara banconota da un dollaro ha una corrispondenza mancante tra i numeri seriali dalla serie I73707330N alla I06030650N. Vengono visualizzati due numeri di serie completamente distinti, che è una clamorosa mancata corrispondenza del numero di serie. Molto spesso, solo i primi due o gli ultimi due numeri sono quelli soggetti ad errore.

È interessante notare che il numero di serie inferiore si trova a sinistra dell’effigie centrale. Nel libro United States Paper Money Errors di Frederick J. Bart, è riportato anche questo numero di serie.

1 dollaro 1935 “certificato d’argento”. Valore, 6.000 euro

Questa banconota, è la prima ad essere stampata per il blocco di numeri seriali “ZG”. Proprio vicino alla parte superiore della banconota c’è una piccola macchia che probabilmente ha impedito a PMG di applicare il marchio “EPQ”.

Un esemplare di questa rara banconota da un dollaro è stata venduta ad una nota asta per circa 6.000 euro, un’ottima cifra da realizzare visto che stiamo parlando di una banconota dal valore nominale di $ 1. La banconota più rara di tutta la serie, quella con seriale “Z00000001G” potrebbe essere venduta a cifre molto più alte all’asta.

1 dollaro del 1928 “presidente Roosevelt”. Valore, 20.000 euro

Ecco un’altra banconota da un dollaro rara e preziosa. Questo esemplare è soprannominato così perché il presidente Franklin D. Roosevelt sembra ricevette il primo esemplare della serie da 1 dollaro del 1928 (numeri di serie 1–12). Secondo voci attendibili, i fogli vennero tagliati a mano e consegnati ai membri del gabinetto. I margini chiari tagliati a mano con archi verso l’esterno e verso l’interno sono chiaramente visibili.

1 dollaro 1890 “Ornate Back”. Valore, 44.000 euro

Credit foto: Pinterest

Esistono più di 500 di queste note del tesoro da un dollaro “Ornate Back” firmate da Rosecrans-Huston. Chi possiede una banconota del genere in splendide condizioni ha un piccolo tesoretto in quando ne sono venduti all’asta esemplari simili ad oltre 40.000 euro dalle case d’asta più note.

Queste da noi riportate sono le più interessanti, ma ci sono molte altre rare banconote da un dollaro considerate di valore e molto ricercate. Se ne avete in casa provate a controllare le vostre per scoprire se fanno parte di quelle ambite dai collezionisti, e se ne avete qualcuna, potreste monetizzarla sin da subito sui siti di e-commerce come Ebay o Etsy!

Abbiamo parlato anche delle monete rare da un dollaro a questo indirizzo. Buona lettura!