Succo di carota: nuovi studi confermano che rafforza il sistema immunitario e riduce le infiammazioni
Nuovi studi confermano che il succo di carota rafforza il sistema immunitario e riduce le infiammazioni. Aggiungere il succo di carota alla tua routine nutrizionale quotidiana potrebbe aiutarti a promuovere una salute migliore. Un breve studio pubblicato sulla rivista Nutrients questo mese ha confermato che bere succo di carota potrebbe di fatto aiutare a rafforzare il sistema immunitario e ridurre l’infiammazione.
I ricercatori dell’Università della Danimarca meridionale hanno preso in considerazione i composti bioattivi falcarinolo (FaOH) e falcarindiolo (FaDOH) presenti nel succo di carota, che possono avere influenza sulle infiammazioni.
Succo di carota: nuovi studi confermano che rafforza il sistema immunitario e riduce le infiammazioni
Quattordici volontari sani di età compresa tra 20 e 55 anni sono stati sottoposti ad analisi del sangue prima e poi un’ora dopo l’assunzione del succo.
I volontari hanno consumato 30 grammi di polvere di carota liofilizzata mescolata con 500 ml di acqua di rubinetto.
Lo studio ha mostrato risultati promettenti dopo l’ingestione, che hanno portato i ricercatori a credere che l’assunzione di succo di carota potrebbe apportare benefici alle persone affette da determinate malattie, dove entra in gioco il fattore infiammazione.
“Al contrario, l’assunzione di succo di carota ha influenzato sia le citochine pro- che anti-infiammatorie nei campioni di plasma stimolati con LPS un’ora dopo l’assunzione di succo, rispetto a chi non l’ha consumato”
riporta lo studio.
“L’assunzione di carote ha effetti acuti sulla reattività in alcune parti del sistema immunitario innato e i composti bioattivi nelle carote che possono spiegare questi effetti sono molto probabilmente le ossilipine acetileniche come FaOH e FaDOH.”
La nutrizionista e dietista Ilana Muhlstein, non coinvolta nello studio, ha definito la ricerca “super interessante”, come riportato in un’intervista con Fox News Digital.
“Le carote sono la fonte alimentare numero 1 di beta carotene, un precursore della vitamina A, vitale per il nostro sistema immunitario.”
dice il medico di Los Angeles.
Sebbene questi risultati siano utili, Muhlstein ha suggerito che sarebbe stato “ancora più vantaggioso” condurre lo stesso studio con delle carote intere.
“Le persone trarrebbero benefici aggiuntivi delle fibre, che vengono invece rimosse quando si spremono frutta e verdura.”
riferisce la dottoressa a Fox.
Muhlstein ha aggiunto che la fibra delle carote può funzionare come prebiotico, il che può aiutare la salute dell’intestino e l’immunità generale.
“Le fibre potrebbero anche favorire il controllo dello zucchero nel sangue, contribuendo ulteriormente a ridurre l’infiammazione nel corpo, quindi, anche se adoro questo studio ed è bello vedere come le persone possono trarre beneficio dal succo di carota, penso che sia anche importante ricordare alle persone che possono ottenere benefici simili, se non maggiori, mangiando anche carote.”
Gli autori dello studio hanno notato, in una discussione sui risultati, che sono necessarie ulteriori ricerche per confermare l’impatto del succo di carota sulla funzione immunitaria e sulle infiammazioni.