Stanchezza tipica del periodo: il trucco per combatterla

Stanchezza tipica del periodo: il trucco per combatterla

Stanchezza tipica del periodo: il trucco per combatterla

Ogni primavera sembra vi vivere la stessa situazione: le giornate si allungano, il sole acquista forza, la luce e le ore calde aumentano. Tutto intorno, la natura si risveglia dal letargo. Molti di noi invece sembrano non “sbocciare” come la natura ma anzi lottano con quella che è nota come “stanchezza primaverile”. Vediamo cosa possiamo fare per combatterla.

Stanchezza tipica del periodo: il trucco per combatterla

Stanchezza tipica del periodo: il trucco per combatterla

Ecco le cause della stanchezza di primavera

Il passaggio dall’inverno alla primavera significa un grande cambiamento per il nostro corpo. Per capire come possiamo sostenere positivamente il nostro corpo, ecco i motivi principali per cui si verifica l’affaticamento primaverile:

  • cambio e aumento della temperatura dell’aria;
  • condizioni di luce più luminose e con esse un cambiamento dell’equilibrio ormonale;
  • cambio di orario;

Come affrontare la stanchezza di primavera

Prima di tutto ricordiamo che è importante aiutare il corpo avendo una routine sana ovvero, fare sport, riposare, bere a sufficienza e mangiare correttamente.

Tra gli alimenti consigliati ci sono sicuramente i cibi ricchi di vitamina C come  peperoni, arance, limoni e pomodori.

La vitamina C è un potente antiossidante che può rafforzare le difese naturali del tuo corpo.

Gli antiossidanti sono molecole che rafforzano il sistema immunitario. Lo fanno proteggendo le cellule da molecole nocive chiamate radicali liberi.

In caso di carenza di questa vitamina può manifestarsi lo Scorbuto, una malattia che causa sanguinamento delle gengive, caduta dei denti ed emoragie sottocutanee.

Spirulina

Reperibile tranquillamente in qualsiasi erboristeria, la spirulina è un alga originaria dell’asia. Ricca di minerali, aminoacidi ed acidi grassi, questo vegetale è un potente energizzante nei casi di cali di concentrazione e fisici che sono tipici di questa stagione. È possibile implementarne l’assunzione in questi periodi dell’anno quando ci sentiamo un po’ cosi, scarichi e senza energia. Questo prezioso fitonutriente è in grado di fornire tutti gli elementi nutritivi necessari ad eventuali cali di principi nutritivi essenziali, aiutando a ritrovare vigore ed energie.