Smartphone: c'è un grave errore che può rovinare questo componente

Smartphone: c’è un grave errore che può rovinare questo componente

Smartphone: c’è un grave errore che può rovinare questo componente

Se anche il tuo cellulare ha cominciato a dare problemi, il primo dei quali è che rimane acceso per sempre meno tempo, è probabile che tua abbia commesso un certo errore sin da quando l’hai comprato.

Un impiego non accorto può tagliare drasticamente la durata della batteria e poi un brutto giorno ti può costringere a dover sostituire per forza il tuo vecchio telefono con un modello nuovo.

Smartphone: c'è un grave errore che può rovinare questo componente

Smartphone: c’è un grave errore che può rovinare questo componente

Uno smartphone di media ha una “aspettativa di vita”, diciamo così, di 4-5 anni, ma verso la fine di questo periodo molti utenti lamentano sempre più malfunzionamenti. A volte sono talmente gravi che alla fine il telefono va messo in pensione dopo appena due o tre anni da quando l’abbiamo comprato. Si tratta di un ottimo esempio di quella strategia che con termine aulico chiamano “obsolescenza programmata”, ma che potremmo anche chiamare fregatura programmata.

Da quando gli ultimi modelli di smartphone sono stati venduti con una batteria non sostituibile da parte del cliente, il costo per questo tipo di interventi è salito alle stelle, appunto perché si deve per forza portare il telefono in un centro di assistenza. Il prezzo per cambiare la batteria dipende da marca e modello, ma di solito parliamo di un minimo di 50 euro per arrivare anche a 150.

Che fare?

In primis, si dovrebbe sempre leggere bene il foglio di istruzioni sempre incluso, dove sono elencati i consigli sull’uso più appropriato dell’apparecchio.

Ma veniamo al comunissimo errore che accorcia la vita della batteria: consiste nel mettere il telefono sotto carica quando non ce n’è bisogno.

Bisogna fare molta attenzione alla percentuale della batteria del telefono: lo smartphone andrebbe messo in carica solo quando è quasi completamente scarico, ma sempre prima che si spenga.

Insomma, mai lasciar “morire” il telefono, fino a che rimane a carica zero: questo può provocare danni molto seri e ridurre quindi di molto il ciclo di vita dell’apparato.

Un altro errore comune è ricaricare il telefono con un caricabatterie qualunque oppure tramite PC. In questi casi i problemi possono derivare da differenze di amperaggio tra i dispositivi.