Sigarette elettroniche monouso: ecco dove a breve verranno vietate
I vaporizzatori nella loro versione monouso saranno vietati dalle alcune nuove direttive per evitare che i giovani ne diventino dipendenti. Verranno inoltre introdotte misure per impedire la commercializzazione dei vaporizzatori ad un pubblico giovane. Scopriamo dove verranno attuate queste nuove disposizioni e con quali modalità.
Sigarette elettroniche monouso: ecco dove a breve verranno vietate
Cos’è un vaporizzatore usa e getta?
I vaporizzatori usa e getta non necessitano di installazione, riempimento o ricarica. In media, un vaporizzatore usa e getta può fornire da 200 a 800 boccate. Questa soluzione è diventata sempre più popolare perché è facile da acquistare ed è considerata “più salutare” delle sigarette tradizionali.Come riporta la famosa testata giornalistica Sun, si inizierà dai governi di Scozia e Galles, che vieteranno la vendita di vaporizzatori monouso.
I vaporizzatori sono venduti nei supermercati e nei negozi, e sono disponibili in gusti dolci e fruttati come gomma da masticare, limonata alla fragola e mirtillo.
Perché il governo britannico vieterà i vaporizzatori usa e getta?
I vaporizzatori usa e getta vengono vietati nel tentativo di evitare che un pubblico giovane ne diventi dipendente. I responsabili della sanità affermano che i vaporizzatori sono palesemente progettati per attrarre i giovani e vengono venduti illegalmente nei negozi all’angolo accanto ai dolciumi per sole 3 sterline. Il primo ministro Rishi Sunak l’anno scorso ha ammesso di aver paura che le sue figlie di 10 e 12 anni iniziassero a svapare.
Il Primo Ministro ha dichiarato a maggio
“Lo svapo dovrebbe essere promosso per gli adulti che attualmente fumano perché è un’attività molto meno rischiosa rispetto al fumo di sigarette a base di nicotina. Non dovrebbero prendere di mira deliberatamente i bambini: è illegale.”
Il numero di giovani che svapano è triplicato in tre anni, con il 9% dei ragazzi tra gli 11 e i 15 anni che li utilizzano, e i produttori devono inoltre introdurre imballaggi semplici in un giro di vite che sarà annunciato dal Primo Ministro durante una visita scolastica.
I funzionari degli standard commerciali potranno infliggere multe sul posto ai negozi che vendono illegalmente vaporizzatori ai bambini, oltre alla sanzione di 2.500 sterline attualmente imposta dai consigli . Le modifiche fanno parte di una risposta del governo a una consultazione sul fumo e sullo svapo dello scorso ottobre.
Quando verranno vietati i vaporizzatori usa e getta?
Si prevede che le modifiche entreranno in vigore verso la fine di quest’anno o all’inizio del 2025. Annunciando la mossa, Rishi Sunak ha dichiarato:
“Come ogni genitore o insegnante sa, una delle tendenze più preoccupanti al momento è l’aumento dello svapo tra i bambini, e quindi dobbiamo agire prima che diventi endemico.”
Il ministro della Sanità Victoria Atkins ha dichiarato alla BBC Breakfast che i ministri “vogliono aiutare i bambini a evitare l’orrenda attrazione dell’abitudine alla nicotina, per la quale i vaporizzatori molto spesso possono essere la via d’accesso”.