Si possono ricongelare gli alimenti? Ecco quando è possibile

Si possono ricongelare gli alimenti? Ecco quando è possibile

Si possono ricongelare gli alimenti? Ecco quando è possibile

Solitamente se parliamo di temperatura adatta per congelare gli alimenti è di -18° C; è la gradazione ideale per inibire lo sviluppo dei microrganismi e per andare a tutelare la conservazione dei prodotti per lunghi periodi come settimane o mesi, evitando inoltre che ciò possa incidere sulle proprietà organolettiche (odore, consistenza e gusto), questo perché una gran parte degli agenti patogeni non si può moltiplicare al di sotto dei 4°C. Vediamo quando si possono congelare nuovamente i prodotti decongelati, e soprattutto come.

Si possono ricongelare gli alimenti? Ecco quando è possibile

 

Si possono ricongelare gli alimenti? Ecco quando è possibile

Per permettere che ciò venga fatto in modo corretto si devono seguire alla lettera determinate linee guida, c’è poi un dubbio che attanaglia da sempre molte persone, e cioè: il cibo che scongeliamo poi si può ricongelare?

Spesso i consumatori leggo sempre questa frase sulle buste dei prodotti congelati: “Non ricongelare dopo lo scongelamento”, però è una dicitura obbligatoria da inserire su questi prodotti surgelati, ai sensi Decreto Legislativo 27/01/1992 n. 110 – Attuazione della direttiva 89/108/CEE.

Ci sono però delle eccezioni da tenere presente, andiamo quindi ad analizzare alcune regole generali. Il congelamento dei prodotti va ad interrompere la proliferazione dei microrganismi, nel momento in cui vengono scongelati. Andando a rompere la catena del freddo può succedere che essi vadano ad attivarsi di nuovo, e che inizino a moltiplicarsi (perché con il congelamento si addormentano solamente, e a basse temperature ce ne sono molti che resistono, come la salmonella, e la listeria).

Se dopo che avete scongelato il cibo, volete ricongelarlo, esso si andrebbe a conservare con un carico di microrganismi in più rispetto a prima.

Un alimento che contiene batteri che si vanno a riprodurre ogni 20 minuti, dopo tre ore di scongelamento avrà circa 512 batteri in più rispetto a prima, mentre dopo 24 ore si saranno moltiplicati oltre 4.000 miliardi di miliardi, in questo caso il cibo non sarà più sicuro, e ci esporrà molto facilmente a qualche intossicazione.

Quindi la famosa regola da adottare è quella di congelare e scongelare una volta sola. Se un alimento congelato in precedenza viene cucinato, si può ricongelare.

Lo certifica anche l’Istituto Superiore di Sanità affermando che: È possibile scongelare, cuocere e ricongelare un prodotto; mentre è assolutamente non corretto scongelare e ricongelare senza che il prodotto sia stato cotto”, ovviamente prima di riporre qualsiasi alimento cotto nel congelatore è necessario lasciarlo raffreddare prima.