Servizio Elettrico Nazionale: si passa a "A2A". Cosa cambia per il consumatore?

Servizio Elettrico Nazionale: si passa a “A2A”. Cosa cambia per il consumatore?

geyimedicals.es id=”contentsContainer” class=”style-scope qowt-page”>

Servizio Elettrico Nazionale: si passa a “A2A”. Cosa cambia per il consumatore?

Sappiamo ormai in tanti che con l’avvento del mercato tutelato ognuno ha potuto scegliere per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica tra le tantissime proposte di vari operatori del mercato libero, ma tra i tanti fruitori della rete elettrica vi sono ancora molti utenti del Servizio Elettrico Nazionale che non hanno effettuato ancora nessuna scelta, anche se sappiamo che a breve saranno costretti anche loro al passaggio proprio perché il servizio elettrico nazionale cesserà di esistere già da Gennaio 2024.

Servizio Elettrico Nazionale: si passa a "A2A". Cosa cambia per il consumatore?

Servizio Elettrico Nazionale: si passa a “A2A”. Cosa cambia per il consumatore?

Per l’Abruzzo ad esempio, non tutti sanno che il Servizio Elettrico Nazionale è già stato sostituito da A2A; così gli utenti hanno ricevuto a casa un plico con tutti i documenti del caso e i pagamenti rateali per il periodo del sisma. Tantissime persone però hanno contattato l’associazione Robin Hood che ha ricevuto molte segnalazioni dagli utenti spaventati dal cambio di gestore, i quali hanno pensato di essere stati vittima di truffa poiché non hanno firmato nessun contratto.

L’associazione abruzzese ha voluto dunque rassicurare tutti i cittadini poiché questo cambio di rotta per quanto riguarda l’affidamento dell’energia elettrica, in quanto si tratta solamente di un passaggio autorizzato, deciso dall’autorità di regolazione per energia reti ambiente. Possiamo dire dunque che per l’Abruzzo il Servizio Elettrico Nazionale è stato totalmente sostituito da A2A. Questa scelta è stata frutto di una gara d’appalto vinta da questi ultimi, e l’associazione abruzzese Robin Hood sottolinea inoltre che in questo caso, con questa nuova compagnia gli utenti che hanno ricevuto il plico relativo al passaggio si troveranno a pagare, con modalità rateale, un importo maggiore per quanto riguarda il periodo del sisma. sulla nuova bolletta le spese verranno così ripartite:

  • Spesa per la materia energia
  • Costo variabile dell’energia elettrica
  • Prezzo base definito dall’autorità prima della Vittoria dell’asta
  • Spese di trasporto e gestione del contatore
  • Spesa per oneri di sistema

La gara d’appalto per quanto riguarda il servizio elettrico in Abruzzo è stata vinta da A2A, e la fornitura sarà attiva fino al 2027, data di scadenza d’appalto; ma ricordiamo che chiunque lo volesse può comunque cambiare gestore in base alle proprie priorità e alla convenienza del mercato scegliendo così quello più consono alle proprie esigenze.