Scopri questi trucchi per accelerare il metabolismo e perdere qualche taglia

Scopri questi trucchi per accelerare il metabolismo e perdere qualche taglia

Scopri questi trucchi per accelerare il metabolismo e perdere qualche taglia

Sapete cos’è il metabolismo? Il metabolismo attraverso delle interazioni chimiche, permette al nostro organismo di essere in vita, e converte anche il cibo in energia. Esso è collegato maggiormente al consumo giornaliero di energia, e cioè dalle energie che consumiamo durante la giornata, e questo va molto ad incidere sul nostro peso corporeo, è proprio per questo motivo che è un argomento importante, e che desta molto interesse.

Scopriamo qualche trucco per accelerarlo e coadiuvare così la perdita di peso corporeo

Scopri questi trucchi per accelerare il metabolismo e perdere qualche taglia

Scopri questi trucchi per accelerare il metabolismo e perdere qualche taglia

Il metabolismo si divide in due tipi, c’è quello basale che riguarda le calorie che sono indispensabili per il nostro organismo per farlo funzionare in modo corretto, come ad esempio permettergli di far avvenire la digestione, la respirazione, la circolazione e anche le funzioni cellulari.

Poi c’è il metabolismo energetico, che rappresenta l’energia che viene adoperata per svolgere delle determinate attività fisiche, e che sono espresse in calorie. 

Quindi il metabolismo è molto soggettivo, varia da persona a persona, variando il peso corporeo va molto ad incidere sull’allenamento da dover scegliere, e sulla corretta dieta e alimentazione da seguire, capita molto spesso che si commettano degli errori e di non riuscire a perdere peso correttamente nonostante si facciano molti sacrifici e sforzi, oppure un altro episodio che capita molto spesso e quello di perdere peso e poi riprenderlo subito molto velocemente.

Ci sono diversi fattori che potrebbero rallentare il metabolismo, qui di seguito ne andremo a menzionare alcuni:

1.Avanzamento dell’età;

2.Vari problemi ormonali;

3.Patologie legate alla tiroide, oppure varie patologie infiammatorie;

4.Essere malnutriti;

5.E infine essere molto sedentari.

Per cercare di risolvere questo problema, ma sarebbe meglio prevenire prima, bisognerà andare da un nutrizionista, per poter iniziare il percorso corretto. 

Perché ci sono delle determinate regole da seguire, e una di queste è quella di bere molta acqua e solitamente sono consigliati almeno 2 litri al giorno, poi bisognerà seguire un alimentazione sana e corretta, favorendo i prodotti drenanti e antiossidanti, favorire i cibi ricchi di fibre e di grassi buoni, i cereali integrali, la verdura e la frutta, questo è un ottimo metodo per restare in forma ma soprattutto in salute.

  Bisognerà anche eliminare gli alimenti che fanno male e che presentano un alto indice glicemico, perché portano all’accumulo di tessuto adiposo che andando avanti con il tempo potrebbe causare l’insulino resistenza, ed evitare anche i grassi insaturi e favorire i cibi ricchi di iodio. 

Ma la cosa più importante è quella di svolgere molta attività fisica, farla con costanza, fare aerobica, allenarsi semplicemente oppure correre, anche camminare a passo sostenuto per 1 ora permette al metabolismo di riattivarsi.