Sapevi che bere questa quantità d'acqua contrasta la glicemia alta?

Sapevi che bere questa quantità d’acqua contrasta la glicemia alta?

Sapevi che bere questa quantità d’acqua contrasta la glicemia alta?

In che modo l’acqua potrebbe aiutare i diabetici e la loro salute? In questo articolo osserviamo alcune delle domande chiave per chi soffre di diabete e come l’acqua può aiutarli.

Sapevi che bere questa quantità d'acqua contrasta la glicemia alta?

Sapevi che bere questa quantità d’acqua contrasta la glicemia alta?

Che cos’è il diabete

A causa della natura della loro condizione, le persone che soffrono di diabete sono più suscettibili a soffrire di disidratazione. I livelli di glucosio nel corpo sono regolati da un ormone chiamato insulina. Nelle persone con diabete può esserci la totale mancanza di questo ormone o la sua incapacità di funzionare/regolarsi. Nello specifico:

  • nelle persone con diabete di tipo 1, non c’è produzione di insulina;
  • nel diabete di tipo 2, il corpo produce ancora insulina, ma non è in grado di utilizzarla correttamente;

Senza la capacità di fare uso di insulina per regolare i livelli di zucchero nel sangue, i diabetici sono inclini ad avere livelli eccessivi di glucosio nel corpo.

A causa di un eccesso di glucosio l’acqua assorbita e presente nel corpo lavora diversamente rispetto ad una persona che non soffre di diabete.
In una persona con diabete i reni lavorano di più per cercare di eliminare il glucosio in eccesso. Lo fanno producendo più urina e aumentando il desiderio di fare più pipì. Questo, inevitabilmente si traduce in un maggior rischio di disidratazione (elimino molti liquidi). Come conseguenza aumenta lo stimolo del bere ovvero un fenomeno chiamato polidipsia ovvero un segno distintivo del diabete del diabete.
Nello specifico, urinare più del normale è chiamato poliuria.
Il tutto causa un circolo vizioso: espello più liquidi -> ho bisogno di bere altrimenti vado a rischio disidratazione. Bevo di più -> ho più bisogno di espellere liquidi.

I sintomi della disidratazione

I sintomi tipici della disidratazione sono mal di testa, vertigini, stanchezza, bassa pressione sanguigna e confusione. Se non gestita, la disidratazione può portare a gravi problemi di salute tra cui retinopatia, insufficienza renale, aumento del rischio di malattie cardiache e persino danni ai nervi.

Perchè bere acqua con il diabete

Fatta questa doverosa premessa capisci quanto sia fondamentale bere per evitare la disidratazione e controllare i livelli di zucchero nel sangue. L’acqua aiuta a reidratare il sangue quando il corpo sta perdendo glucosio attraverso l’urina.

La quantità corretta da bere, ogni giorno, dovrebbe essere:

  • Uomini – 2 litri al giorno
  • Donne – 1,6 litri al giorno