Risparmio a medio termine: quanto guadagno con 30.000€ sul nuovo buono fruttifero 3×4?
La maggior parte dei risparmiatori e degli investitori lo sa: per guadagni sostanziosi è necessario puntare sui famosi prodotti “a lungo termine”; eppure i compromessi ci sono, come ad esempio lo strumento che analizzeremo oggi. Il buono fruttifero postale 3×4 è un prodotto che ha già qualche annetto alle spalle, e se vi state chiedendo perché abbiamo scritto “nuovo” nel titolo dell’articolo è perché pochi sanno che recentemente CDP ne ha incrementato gli interessi. Andiamo a scoprire nell’esempio di oggi, quali possono essere i vantaggi di un investimento s medio termine con questo buono rinnovato.
Risparmio a medio termine: quanto guadagno con 30.000€ sul nuovo buono fruttifero 3×4?
Come scrivevamo nell’introduzione dell’articolo, questo prodotto per giungere a scadenza necessita di soli 12 anni, tempistica che, considerando la scadenza media dei prodotti dedicati al risparmio possiamo definire come un’attesa più che decente. I buoni fruttiferi hanno loro pro ed i loro contro: se vogliamo iniziare dai pro, possiamo iniziare col parlare della sicurezza. Il capitale investito è in una botte di ferro; garantito da Cassa Depositi e Prestiti – quindi dallo stato italiano, ci fa dormire sonni tranquilli.
È possibile richiederne il rimborso senza spese ne perdite, e dopo 3, 6 o 9 anni, sarà possibile riscuoterne il capitale investito coi relativi interessi maturati che ricordiamo essere alla fine del 3° anno all’1,25%, alla fine del 6° anno all’1,75%, alla fine del 9° anno il 2,25% e al suo scadere – il 12° anno per l’appunto – il 2,75%.
Per contro, abbiamo uno strumento non eccessivamente performante, come magari lo potrebbero essere investimenti azionari o in ETF, ma tutti noi sappiamo che ad ogni grande profitto è corrisposto un rischio altrettanto ampio che molti utenti non possono\vogliono prendersi.
Investiamo 30.000 euro sul buono fruttifero 3×4. Ecco quanto riscuoteremo allo scadere
Passando ai fatti, andiamo ad analizzare gli interessi netti sul nostro investimento. Come s’era detto precedentemente, lo strumento di investimento ha una durata di 12 anni e frutta il 2,75% lordo allo scadere. Questi numeri si traducono, con un ipotetico investimento di 30.000 euro in un incasso complessivo di 40.100,57 euro allo scadere del dodicesimo anno, ed un guadagno netto in termini di interessi di oltre 10.000 euro. Non male, no?
È possibile sottoscrivere il buono fruttifero 3×4 in ufficio postale o tramite app e sito poste.it previa registrazione alle operazioni dispositive con Poste.