Risparmiare sul gas: trucchi e consigli semplici per ridurre la spesa

Risparmiare sul gas: trucchi e consigli semplici per ridurre la spesa

La bolletta del gas è una delle voci di spesa che ogni famiglia si trova ineludibilmente a sostenere. È  dunque importante sapere come riuscire a limare qualcosa sulla spesa per il gas.

Vediamo come.

Risparmiare sul gas: trucchi e consigli semplici per ridurre la spesa

Risparmiare sul gas: trucchi e consigli semplici per ridurre la spesa

Manutenzione periodica di caldaia a termosifoni

Un impianto di riscaldamento efficiente diminuisce gli sprechi. Come richiede la legge, bisogna fare almeno un controllo annuale dell’impianto e anche la pulizia della caldaia. Idem per i termosifoni. La loro manutenzione ordinaria è necessaria per eliminare le bolle d’aria, che riducono l’efficienza del sistema. Questa operazione si deve fare in estate, quando i radiatori non vengono utilizzati.

Regolare la temperatura della caldaia

Per stare bene in casa, non è necessario sudare come ai tropici. In questo senso è utile installare una caldaia a condensazione. Questo tipo di impianto lavora meglio alle basse temperature e comporta un risparmio sulla bolletta.

Installare valvole termostatiche sui termosifoni

Si tratta di dispositivi che sostituiscono le tradizionali valvole manuali e permettono di mantenere costante la temperatura agendo sul flusso di acqua calda. Il  prezzo per l’installazione di una valvola termostatica può andare dai 40 ai 120 euro a termosifone, a seconda del numero di elementi che compongono il calorifero.

Sostituire i vecchi infissi

Anche porte e finestre hanno importanza. Può essere utile, ad esempio, applicare strisce adesive che diminuire la dispersione del calore, riducendo gli spifferi d’aria in entrata. Se le finanze lo consentono, può anche essere utile investire su infissi ad alta conservazione termica, che possono regalare notevoli risparmi sulla bolletta.

Pompe di calore

Si tratta di apparati che utilizzano l’energia rinnovabile che si disperde nell’ambiente, usando elettricità o combustibili fossili in misura più contenuta rispetto alle caldaie tradizionali. L’investimento iniziale è notevole, ma si ammortizza in meno di 10 con le detrazioni fiscali.