Risparmiare in bolletta è possibile? Si, con questi semplici trucchi

Risparmiare in bolletta è possibile? Si, con questi semplici trucchi

Risparmiare in bolletta è possibile? Si, con questi semplici trucchi

Negli ultimi mesi il costo della vita, complice molteplici fattori, è aumentato così come sono aumentati i prezzi di alimentari e ed energia elettrica. In questo articolo vediamo alcuni trucchi davvero utili e validi per risparmiare sul consumo della lavatrice ovvero uno degli elettrodomestici più dispendiosi di tutta la casa.

Risparmiare in bolletta è possibile? Si, con questi semplici trucchi

Risparmiare in bolletta è possibile? Si, con questi semplici trucchi

Risparmiare il 95% sull’energia? Possibile con questi consigli

Da un lato è vero che la tecnologia ci ha radicalmente migliorato la vita dall’altro è pur vero che la resa più complessa. Abbiamo a disposizione sempre più elettrodomestici in grado di aiutarci nel compimento delle attività quotidiana: da macchinette del caffè in grado di preparare una bevanda in pochi istanti a macchine in grado di produrre in pochi minuti del ghiaccio. Tutti apparecchi che migliorano la vita ma che al tempo stesso fanno lievitare la bolletta dell’energia elettrica. 

Fortunatamente ci sono dei trucchetti grazie ai quali è possibile risparmiare sull’energia elettrica beneficiando così anche di un minor dispendio di denaro. Il primo consiglio in assoluto è quello di conoscere le fasce orarie, scegliere un contratto di fornitura dell’energia che preveda l’applicazione di tali scaglioni di prezzo e utilizzare gli elettrodomestici nei momenti in cui l’energia costa meno.

Fasce orarie. Fondamentali per risparmiare

Le diverse fasce orarie che troviamo nel corso di una giornata sono tre: F1 / F2 e F3. La prima va dalle 8 alle 19 dal lunedì al venerdì, la seconda dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 dal lunedì al venerdì e dalle 7 alle 23 il sabato. Invece la terza è quella che riguarda tutti i giorni dalle 00 alle 7, questa risulta essere la più conveniente in termini di costo dell’energia, ed è in questa fascia che conviene utilizzare tutti quegli elettrodomentici cosiddetti “energivori”, come asciugatrici, lavatrici e forni. (per gli ultimi aggiornamenti sulle fasce orarie, consultare la pagina istituzionale dedicata di Arera)

Se ad esempio programmi la tua lavatrice in modo che effettui il lavaggio nelle fasce F2 o F3 questi costerà meno. Evita poi la fase del prelavaggio e scegliere nella maggior parte dei casi il lavaggio a 30° preferendo i programmi “eco”. Questi trucchi ti permetteranno di risparmiare sulla bolletta così come la scelta del lavaggio veloce.

Investi di più, risparmi di più

Al momento dell’acquisto di un nuovo dispositivo poi prediligi gli elettrodomestici  A+ o meglio ancora A+++ perchè possiedono una tecnologia studiata appositamente per fare in modo che venga evitato un consumo eccessivo di corrente. È vero, all’atto dell’acquisto risulterà più costoso di un dispositivo equivalente avente classe energetica inferiore, ma ripagherà in termini di risparmio energetico in breve tempo.

Spegnere gli elettrodomestici in stand-by inutilizzati

Come comunicato anche in un report di Arera, i benefici dello spegnimento dei dispositivi elettrici in stand-by sono tangibili in bolletta, specie sul lungo termine. Il calcolo è stato fatto su un intero anno di monitoraggio dei consumi, ed è stato dimostrato come, tenendo spente tutte le apparecchiature inutilizzate, sia possibile ottenere un risparmio energetico quantificato fino anche al 10%.

Ultimo, ma non per ultimo, ciclicamente confronta sempre la tua offerta energetica con altre proposte. Spesso per mancanza di tempo o per abitudine si tende a tenere la propria offerta nel tempo quando senza saperlo, potremmo approfittare del passaggio ad altri fornitori di energia che operano prezzi più bassi di quelli che paghiamo attualmente.