Rischio chiusura di questi libretti postali entro la fine di marzo

Rischio chiusura di questi libretti postali entro la fine di marzo

In questi ultimi tempi in cui l’inflazione sembra far da padrona all’economia mondiale sono molti gli italiani che cercano di correre ai ripari risparmiando del denaro o mettendo al sicuro conti e libretti già in loro possesso. Se sei tra le persone che hanno un libretto postale allora devi leggere questo articolo perchè potresti essere a rischio di perdere i tuoi soldi. 

 

Rischio chiusura di questi libretti postali entro la fine di marzo

Rischio chiusura di questi libretti postali entro la fine di marzo

Perché i libretti postali

I libretti postali sono una delle forme più comuni, utilizzate e sicure per il risparmio di denaro. Anche per questo motivo, fino a qualche anno fa, era abitudine regalare, specie in occasioni speciali come comunioni e cresime, un libretto postale ai bambini. Il libretto di risparmio postale era il regalo preferito che i nonni amavano fare ai nipoti. I tassi d’interesse erano molto vantaggiosi così come la possibilità di convertirli poi alla scadenza in buoni postali.

Oggi però le cose sono cambiate, sia perchè i tassi non sono più così vantaggiosi sia perchè la loro gestione non è semplice come un tempo. Tuttavia, nonostante questo, i libretti postali restano un buon regalo da fare ad un minore per aiutarlo ad avviare, in un futuro, una vita autonoma.

Libretti postali a rischio a marzo 2022

Si chiamano libretti dormienti e sono tutti quei libretti postali che non vengono movimentati da oltre dieci anni e sono quelli a rischio chiusura alla data del 29 marzo 2022. 

Se possiedi un libretto postale e negli ultimi dieci anni non hai fatto alcun genere di operazione, il libretto verrà automaticamente estinto. Poste Italiane ha inviato a tutti i suoi clienti una comunicazione informandoli che sono considerati dormienti tutti i conti che nell’intervallo 31 agosto 2021 – 30 novembre 2021, non avevano alcun movimento registrato nei 10 anni precedenti.

L’operazione viene fatta a seguito della normativa che sancisce l’estinzione e la definizione di libretto dormiente.

Se hai ricevuto la lettera da Poste Italiane o dalla tua banca e entro 180 giorni non hai fatto alcun tipo di attività o inviato una comunicazione scritta devi sapere che il 29 marzo 2022 il tuo libretto verrà chiuso e con esso perderai tutti i soldi presenti nel libretto.

Cosa succede il 29 marzo 2022

Niente paura però perchè se ti accorgi, successivamente al 29 marzo 2022 dell’esistenza del fondo potrai recuperare il denaro facendo una domanda alla CONSAP.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *