Cinquemila lire rare: alcune valgono tantissimo. Ecco le più ricercate
I nostalgici delle lire sono alla ricerca delle monete e delle banconote in lire rare e preziose. Tra le banconote più ricercate ci sono le 5000 lire, che possono avere un valore nominale superiore al valore stampato sulla banconota. La banconota da 5000 lire è una cartamoneta coniata prima dell’introduzione dell’Euro. Ecco le caratteristiche delle serie stampate della banconota da 5000 lire e quanto vale.
Cinquemila lire rare: alcune valgono tantissimo. Ecco le più ricercate
La Zecca italiana ha stampato diverse serie delle banconote da 5000 lire: la prima serie proponeva il tema delle Repubbliche Marinare di Giovanni Capranesi. La seconda e la terza serie delle banconote da 5000 lire raffiguravano l’esploratore Cristoforo Colombo.
La quarta serie della banconota da 5000 lire rappresentava il Ritratto d’uomo di Antonello da Messina, conservato presso la National Gallery di Londra. La quinta serie della banconota da 5000 lire aveva raffigurato un ritratto di Vincenzo Bellini, tratto da un’incisione eseguita da G. Bozza, e alle sue spalle era raffigurata l’immagine dell’interno del Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania.
Banconota da 5000 lire R5: ecco quali sono le più rare
Ci sono diverse banconote da 5000 lire che sono rare e sono classificate R5. Tra i vari esemplari stampati ci sono pochi pezzi che sono della serie W62 e sono sottoscritti da Pacini e Carli. Le banconote da 5000 lire stampate nel 1966 sono molto rare: ne sono stati stampati oltre 4.8 milioni di esemplari dalla serie W1 alla serie W49. La banconota da 5000 lire, se stampata in fior di stampa, ha un valore pari a mille euro. Se non in perfetto stato, il valore delle banconote da 5000 lire scende a 400 euro. nel caso in cui la banconota da 5000 lire mostri segni di usura ha un valore pari a 100 euro.
Tra le banconote da 5000 lire molto rare troviamo quelle stampate nel 1969: il loro valore è pari a mille euro. le banconote 5000 lire Cristoforo Colombo con una sola caravella hanno un valore che può raggiungere anche i 1300 euro. Molto ricercate sul mercato sono le banconote da 5000 lire seriali particolari: alcune hanno i numeri tutti uguali (ad esempio 6 volte 1), altre volte presentano numeri in sequenza.
Se ti può interessare, abbiamo parlato delle mille lire rare “Marco Polo” a questo indirizzo. Buona lettura!