Registro per non farsi chiamare dai call center. Ecco come iscriversi
Ricevere telefonate sgradite e magari inopportune (oltre che importune) non mai piacevole. Soprattutto se si tratta di telefonate che arrivano dai call center con proposte commerciali alle quali non si ha nessuna voglia di aderire.
Registro per non farsi chiamare dai call center. Ecco come iscriversi
Per frenare questa forma di telemarketing aggressivo da un po’ è stato istituito il cosiddetto Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO), che in buona sostanza elenca i numeri di telefono che non vogliono essere disturbati perché non sono interessati a ricevere proposte commerciali di alcun tipo.
Ora, fino a qualche mese fa il registro comprendeva solo i numeri di telefonia fissa, il che in buona sostanza ne vanificava praticamente lo scopo, dato che ormai i telefonini sono ben più dei telefoni fissi.
Lo scorso 29 marzo, però, è stato finalmente introdotta con decreto legge la possibilità di accogliere nel Registro anche i numeri di cellulare.
La nuova procedura che li riguarda entrerà il vigore dal 13 aprile, dopodiché seguiranno consultazioni pubbliche con gli operatori telefonici a cui seguirà la stipula di una nuova convenzione con il FUB, la Fondazione Ugo Bordoni che gestisce praticamente il Registro delle Opposizioni. Ne consegue che tra un adempimento e l’altro la possibilità effettiva di inserire i cellulari nel RPO scatterà solo dal 27 luglio in poi.
Come iscriversi al RPO
Ogni cittadino potrà chiedere gratis al gestore del Registro delle Opposizioni di inserire il proprio numero di cellulare e “blindarlo” così rispetto alla ricezione di telefonate non gradite da parte dei call center.
L’iscrizione si può fare online compilando un modulo sul sito del Registro Pubblico delle Opposizioni: https://www.registrodelleopposizioni.it/
Bisognerà fornire i propri dati anagrafici completi e il numero del proprio cellulare (di cui bisognerà dimostrare la proprietà).
Un altro modo per iscriversi prevede di chiamare il numero verde 800265265, ma si tratta di una modalità che deve ancora essere organizzata.