Reddito di Cittadinanza: che fine farà? Sarà abolito?

Reddito di Cittadinanza: che fine farà? Sarà abolito?

Reddito di Cittadinanza: con la vittoria di Fratelli d’Italia questa misura sarà abolita definitivamente? Che fine farà?

Reddito di Cittadinanza: che fine farà? Sarà abolito?

Reddito di Cittadinanza: con la vittoria di Fratelli d’Italia questa misura sarà abolita definitivamente? Che fine farà? Con la vittoria della coalizione del Centrodestra, in particolare di Fratelli d’Italia, c’è da domandarsi se il Reddito di Cittadinanza sarà definitivamente abolito. Più volte la leader di Fratelli d’Italia ha manifestato la sua volontà di eliminare la misura, ma i partiti che formano l’opposizione manifestano la loro contrarietà. Che fine farà il Reddito di Cittadinanza? Molto probabilmente sarà adottata una via di mezzo e il Reddito di Cittadinanza sarà oggetto di riforma.

Reddito di Cittadinanza: che fine farà? Sarà abolito?

Reddito di Cittadinanza: che fine farà? Sarà abolito?

Reddito di Cittadinanza: una misura economica a sostegno delle famiglie italiane

La misura è stata introdotta su proposta del Movimento 5 Stelle dal Governo Conte guidato dalla Lega e dal M5S. Il Reddito di Cittadinanza è un sostegno del reddito pensato per i nuclei familiari italiani che si trovano in uno stato di povertà o di difficoltà economica.

Con la vittoria del Centrodestra alle elezioni politiche del 25 settembre 2022, il rischio di una possibile abolizione del Reddito di Cittadinanza assume una forma più concreta. Sono diverse le posizioni dei Partiti, c’è chi chiede l’abolizione della misura e c’è chi la sostiene.

Reddito di Cittadinanza: la posizione dei Partiti in merito all’abolizione

Le proposte dei partiti coprono tutte le possibilità, che vanno dal rafforzamento all’abolizione fino alla revisione della riforma. La coalizione del Centrodestra ha vinto nettamente, ma i Partiti hanno visioni diverse in merito all’argomento. L’intenzione della coalizione Centrodestra è quella di sostituire la misura del reddito di cittadinanza con altre più efficaci, ma mantenerlo per i beneficiari che non riescono a trovare un’occupazione.

Il Movimento 5 Stelle, che ha ottenuto circa il 15%, ha promesso un rafforzamento della misura, per rendere più efficaci le politiche attive del lavoro. Il Partito Democratico, che ha ottenuto il 19%, si è detto essere a favore della misura con la necessità di riformarla. Il Terzo Polo di Azione e Italia Viva si propone modifiche strutturali al reddito di cittadinanza.

Reddito di Cittadinanza: cosa serve per eliminarlo?

Il Reddito di Cittadinanza non è una misura sperimentale, ma una misura strutturale. Ciò implica che per eliminare il reddito di cittadinanza è necessario un atto di legge di pari livello di quello che ha introdotto questa misura di sostegno. Sembra che questa misura economica possa essere oggetto di revisione.