Questa semplice attività quotidiana può ridurre rischi di malattie cardiache del 20% | Lo studio
Fare le scale può essere una mossa intelligente per la salute del tuo cuore.
Questo recente studio pubblicato sulla rivista medica Atherosclerosis ha scoperto che salire regolarmente le scale potrebbe ridurre il rischio di alcuni tipi di malattie cardiache.
Nello specifico, la ricerca ha rivelato che salire cinque rampe di scale al giorno potrebbe ridurre il rischio di aterosclerosi – o malattia cardiovascolare aterosclerotica (ASCVD) – del 20%.
Questa semplice attività quotidiana può ridurre rischi di malattie cardiache del 20% | Lo studio
Lo studio, condotto da ricercatori della Tulane University in Louisiana e della Peking University di Pechino, ha analizzato più di 12 anni di dati della Biobanca britannica per 458.860 adulti.
I risultati hanno rivelato un rischio inferiore di ASCVD, anche tra coloro che sarebbero altrimenti più suscettibili alla malattia.
I partecipanti che non salivano costantemente le scale hanno mostrato un rischio più elevato di ASCVD rispetto a quelli che lo facevano regolarmente.
DEPRESSIONE IDENTIFICATA COME “CAUSA CONTRIBUENTE” AL RISCHIO DI DIABETE DI TIPO 2, DICE UN NUOVO STUDIO
Il National Institutes of Health (NIH) indica che l’aterosclerosi è una “condizione comune che si sviluppa quando una sostanza appiccicosa chiamata placca si accumula all’interno dell’arteria”.
I risultati dello studio supportano la convinzione che salire le scale potrebbe essere un “modo conveniente ed efficiente in termini di tempo di esercizio fisico intenso per ridurre il rischio di malattie cardiache”, ha affermato il professore della Tulane University Lu Qi, MD, PhD, uno degli autori dello studio. .
QUESTE SONO LE 10 PRINCIPALI CAUSE DI MORTE TRA GLI ADULTI STATUNITENSI, DICE IL CDC
Come riporta Fox News, oltre a ridurre potenzialmente il rischio di malattie cardiache, salire le scale è anche una forma efficace di esercizio aerobico ad alta intensità, secondo il dottor Laxmi Mehta, cardiologo non invasivo presso il Wexner Medical Center della Ohio State University .
“Brevi esercizi di routine ad alta intensità, come salire le scale, su base regolare possono migliorare i fattori di rischio di malattie cardiache con una pressione sanguigna più bassa e un peso più sano”, ha detto a Fox News Digital.
“Molte persone non partecipano alla quantità raccomandata di esercizio aerobico a causa del tempo impegnato, della mancanza di accesso alle attrezzature sportive, dei costi e di altri motivi.”
Dieci minuti di attività bruciano circa 100 calorie, secondo l’American Council of Activity.
I vantaggi
derivano non solo dai gradini aggiuntivi, ma anche dalla maggiore pendenza.
“Rispetto a camminare su una superficie piana, salire le scale richiede che le persone sollevino il proprio peso corporeo contro le forze di gravità, sottoponendo a ulteriore stress i muscoli e il sistema cardio-respiratorio”, ha detto Kelly Jones, dietista e consulente di Philadelphia . Fox News Digital in un’e-mail.