Quando prenderai di pensione? Scoprilo col nuovo Simulatore INPS

Quanto prenderai di pensione? Scoprilo col nuovo Simulatore INPS

Con il messaggio n. 298 del 18 gennaio 2023 INPS ha comunicato ai propri utenti la disponibilità del nuovo simulatore pensioni INPS.

Quanto prenderai di pensione? Scoprilo col nuovo Simulatore INPS

Vuoi avere informazioni sulla tua pensione INPS? Vuoi simulare il calcolo dell’assegno previdenziale? Bene, allora puoi utilizzare il nuovo simulatore delle pensioni disponibile sul sito istituzionale dell’INPS.

Con il messaggio n. 298 del 18 gennaio 2023 INPS ha comunicato ai propri utenti la disponibilità di una nuova versione del servizio “Pensami” (PENSione A MIsura), il simulatore di scenari pensionistici dell’INPS. Per poter accedere al simulatore pensione INPS non è più indispensabile essere in possesso dello SPID.

Quando prenderai di pensione? Scoprilo col nuovo Simulatore INPS

Quanto prenderai di pensione? Scoprilo col nuovo Simulatore INPS

Simulatore Pensione INPS: come è cambiato lo strumento di calcolo?

INPS ha annunciato la possibilità di usufruire del nuovo simulatore Pensami disponibile sul sito istituzionale. Rispetto alla precedente versione del simulatore, è stata riprogettata la struttura del tool di calcolo in un unico iter.

Adesso è possibile inserire in un solo click tutti i dati relativi all’anagrafica ed alla storia contributiva del soggetto interessato, è possibile selezionare tutti gli eventuali istituti aggiuntivi che potrebbero anticipare l’accesso alla pensione, tra cui il riscatto degli anni di studio trascorsi sui banchi dell’Università, visualizzare i possibili scenari previdenziali e valorizzare la contribuzione versata negli Stati dell’Unione Europea o extra-UE. La grafica del tool è stata innovata.

Inoltre, l’utente può beneficiare dei video tutorial che lo guidano durante il percorso. Per soddisfare le esigenze degli utenti che amano navigare dal proprio smartphone o tablet, a breve sarà rilasciata l’app.

Simulatore Pensione INPS: come accedere al nuovo servizio?

La nuova versione del servizio “Pensami” è raggiungibile dalla home page del sito (www.inps.it) attraverso il seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Pensami – Simulatore scenari pensionistici”. Non è più indispensabile accedere al servizio tramite lo SPID.

Nuovo Simulatore Pensione INPS: come calcolare l’assegno previdenziale su misura?

Grazie al nuovo tool di calcolo della pensione INPS, è possibile simulare il computo della pensione del contribuente con pochi semplici steps. La finalità è puramente informativa ed il risultato ottenuto si basa esclusivamente sui dati inseriti dall’utente. Grazie al simulatore rinnovato è possibile verificare i possibili scenari pensionistici a cui si ha diritto. È possibile tenere conto di tutte le misure di anticipo previdenziale previste dalla riforma attuale:

  • Quota 102
  • Lavoratori Gravosi
  • Lavoratori Precoci
  • Ape Sociale
  • Opzione Donna

Il nuovo simulatore non tiene conto degli aggiornamenti delle ultime novità previste dalla Legge di Bilancio 2023. Di seguito è possibile visualizzare il video di presentazione del servizio.