Quali sono i batteri che sotto la doccia resistono?

Quali sono i batteri che sotto la doccia resistono?

Quali sono i batteri che sotto la doccia resistono?

Lo sapete che nello scarico della doccia si trovano molti batteri? Quando vengono sversati nello scarico bagnoschiuma, shampoo e tutti i prodotti che utilizzate per lavarvi, quello è il posto in cui vanno a formarsi e ad accumularsi tutti i batteri.

Quali sono i batteri che sotto la doccia resistono?

Quali sono i batteri che sotto la doccia resistono?

Alcuni non ci credo ma quello è il luogo dove ne troviamo tantissimi, è stato scoperto tramite uno studio effettuato da Dirk Bockmühl della tedesca Hochschule Rhein-Waal, che ha esaminato 54 abitazioni.

Gli studiosi hanno infatti analizzato tutti gli apparecchi e gli ambienti, come le docce, le lavatrici e le lavastoviglie, e di fatti è uscito fuori che i batteri hanno molta resistenza contro gli antibiotici in circa l’82% delle case analizzate, e la maggior parte di loro si trovano negli scarichi delle docce.

Perché proprio lì?

Perché lo scarico della doccia è sicuramente un luogo molto ospitale per loro, perché risulta essere umido, caldo e contenente molte sostanze nutritive come ad esempio la pelle morta e i residui organici.

Infatti gli studiosi pensano che proprio in quell’ambiente si possa dar vita alla resistenza per via delle sostanze antibatteriche che sono all’interno dei prodotti che vengono utilizzati per lavarsi.

Però alcuni dei batteri che sono stati analizzati, risultano (per fortuna) essere inoffensivi perché sono stati trovati dei livelli molto bassi di agenti patogeni come l’Escherichia coli.

Ovviamente, non è solo lo scarico della doccia il posto che contiene molti batteri, ma anche alcuni prodotti che usiamo per la pulizia della casa come le spugnette da cucina – che è consigliabile sostituire almeno una volta a settimana – ed anche i nostri cellulari possono essere il covo di molti batteri; perché li poggiamo ovunque, su qualsiasi superficie. E quale modo migliore per permettere ai batteri di andarci su? Anche gli spazzolini per i denti possono essere colpiti dai batteri, come anche il telecomando della tv, i cuscini dove si dorme, i soldi, la tastiera del pc e tantissime altre cose. L’elenco potrebbe essere davvero infinito, quindi prestate sempre attenzione.