Poste Italiane SPA: ecco il messaggio che fa tremare i correntisti

Poste Italiane SPA: ecco il messaggio che fa tremare i correntisti

Poste Italiane SPA ha inviato un messaggio inquietante su moltissimi smartphone di correntisti e subito è scattata la paura tra i risparmiatori.

Poste Italiane SPA: ecco il messaggio che fa tremare i correntisti

Poste Italiane SPA ha inviato un messaggio inquietante su moltissimi smartphone di correntisti e subito è scattata la paura tra i risparmiatori.

Siamo sicuri che sia tutto vero? Poste Italiane come gli istituti di credito non inviano messaggi ai correntisti sugli smartphone. Pertanto, si può parlare di un vero e proprio tentativo di phishing, che ha come scopo principale quello di derubare le povere vittime. Ma qual è il contenuto del messaggio inviato da Poste Italiane SPA ai propri risparmiatori? Scopriamolo.

Poste Italiane SPA: ecco il messaggio che fa tremare i correntisti

Poste Italiane SPA: ecco il messaggio che fa tremare i correntisti

Poste Italiane SPA: ecco il messaggio inviato ai risparmiatori

Da diversi anni il gruppo Poste Italiane SPA non offre solo servizi di consegna della corrispondenza, ma è consente ai propri clienti di aprire conti correnti, carte PostePay, libretti di risparmio, buoni fruttiferi e polizze assicurative. Questa ampia scelta di prodotti finanziari ed assicurativi rappresenta il terreno fertile per i truffatori, che mirano ad inviare messaggi dai contenuti truffaldini.

Molto spesso convincono le povere vittime a fornire i propri dati sensibili e a farsi fare dei trasferimenti di denaro. L’ultimo dei tentativi di truffa è accaduto in Sardegna, esattamente al Postamat di Oristano dove un giovane stava per cadere vittima. Per fortuna è accorsa la dipendente dello sportello postale che ha annullato l’operazione di trasferimento dei soldi al truffatore.

I messaggi che arrivano da finti numeri associati a Poste Italiane avvertono i risparmiatori riguardo alcune anomalie sui conti correnti e li invitano a verificare la situazione attraverso un link, che permette di recuperare tutti i dati di accesso. I risparmiatori si fidano del mittente del messaggio e inseriscono le proprie credenziali, che saranno trasmesse ai malintenzionati. Gli hacker, in possesso dei dati sensibili dei correntisti, potranno effettuare acquisti e tutti i movimenti illegali.

Come difendersi dalle truffe?

Cosa possono fare i risparmiatori per difendersi dai tentativi di truffa? Ecco i buoni consigli:

  • non bisogna mai fidarsi di un messaggio anche se il mittente si spaccia per essere Poste Italiane o qualsiasi altro istituto di credito,
  • bisogna controllare la correttezza lessicale e grammaticale di questi messaggi,
  • non devono essere scaricati allegati o cliccati link presenti in queste comunicazioni.

Nel caso in cui si abbia dubbi in merito al contenuto dei messaggi ricevuti sul proprio smartphone, è sempre bene contattare il mittente e richiedere informazioni sulla veridicità della comunicazione. In questo modo è possibile avere informazioni aggiuntive.