Postamat: è possibile prelevare per i possessori di libretto?
Quello che molti si chiedono è: si può prelevare al bancomat con il libretto postale? Scopriamo insieme come
Postamat: è possibile prelevare per i possessori di libretto?
Poter prelevare i propri soldi presso un ATM Postale è un ottima alternativa al bancomat del conto corrente, andiamo a vedere nei dettagli come si fa.
Il libretto postale viene utilizzato da molte famiglie italiane da tantissimi anni, in alcuni casi lo possono ereditare anche i figli dopo che viene attivato dai propri genitori. Ha molto successo perché è semplice da utilizzare, i costi non sono eccessivi, e se servono i propri risparmi si possono riscattare subito all’occorrenza.
Il libretto postale è uscito sul mercato nel lontano 1875 da Poste Italiane, e da allora è stato rinnovato molte volte, fino ad arrivare alla rivoluzione che c’è oggi, perché ad oggi è diventato una vera e propria carta magnetica.
L’ultimo rinnovo del libretto postale l’abbiamo vista con la dematerializzazione dei classici schemi cartacei dove si vedevano gli importi in entrata e in uscita, che si andavano ad aggiungere ad ogni operazione che veniva eseguita.
Attraverso il costante utilizzo di smartphone, tablet e pc si sono sviluppate sempre di più nuove potenzialità. Il libretto postale – è stato ed è – ancora in costante aggiornamento, a partire dalla fusione con il BancoPosta, così da poterci permettere di trasferire in modo autonomo i fondi sul nostro libretto di risparmio, e poi il libretto ci consente anche di poter prelevare i contanti presso gli sportelli ATM di Poste Italiane.
Quindi andremo incontro ad un ottima alternativa per quando ne abbiamo necessità, ovviamente più tempo manteniamo i nostri risparmi sul libretto più ci frutteranno, però se si è smagnetizzata la carta del BancoPosta o l’abbiamo persa e non abbiamo ancora fatto una Postepay, avendo la carta del libretto Postale non sarete mai sprovvisti di denaro.
Per chi vuole essere ancora più digitale è disponibile anche il servizio cardless, bisognerà attivare il libretto Smart tramite l’app BancoPosta per poter prelevare all’ATM direttamente dal proprio smartphone, così anche se avete dimenticato la carta a casa potrete prelevare tranquillamente.