Pnrr, interessanti contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati in arrivo
In arrivo finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto grazie al Pnrr per chi investirà in questa Regione. Scopriamo tutto nelle prossime righe.
Pnrr, interessanti contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati in arrivo
Nei prossimi mesi è in fase di apertura il bando Competitività Sicilia, che prevede quattro diversi strumenti. Per favorire la crescita e lo sviluppo dell’imprenditoria siciliana sarà attivato il bando Competitività Sicilia. Con una dotazione di oltre 100 milioni di euro la misura prevede quattro differenti aree di intervento. Grazie alla misura finanziata dal Pnrr, si potrà rafforzare il sistema imprenditoriale siciliano. Inoltre, potrà stimolare il riposizionamento dei comparti produttivi dell’isola e favorire lo sviluppo dei poli di specializzazione.
Bando Competitività Sicilia: le quattro linee di intervento
Per favorire la crescita e lo sviluppo dell’imprenditoria siciliana, il Bando Competitività Sicilia prevede quattro linee di intervento:
- Fare impresa in Sicilia destinato a startup innovative di giovani imprenditori di età compresa tra i 18 ed i 40 anni;
- Ripresa Sicilia destinato a Piccole Medie Imprese e network di imprese;
- Cluster Sicilia destinato a consorzi/società consortili/cooperative/reti d’impresa già costituiti o di nuova costituzione alla data di presentazione dell’istanza;
- Luoghi per l’innovazione destinato alle PMI con esperienza.
Al momento è operativo il Cluster Sicilia: sono già state concesse agevolazioni per oltre 30 milioni di euro.
Fare impresa in Sicilia: la finalità dell’intervento
“Fare impresa in Sicilia” è la prima misura di intervento prevista dal bando “Competitività Sicilia”. La finalità della misura è quella di sostenere la creazione di nuove aziende, favorendo la creazione dei posti di lavoro per i giovani e la promozione di start up innovative e forme di autoimpiego. Il plafond di risorse finanziarie stanziato è stato di 26 milioni di euro, tra cui dieci milioni di euro a valere su POC 2014/2020 e sedici milioni di euro a valere su FSC 2021/2027.
La misura è rivolta ai giovani di età compresa tra i 18 ed i quarant’anni, che hanno un progetto imprenditoriale volto alla creazione di una piccola impresa, una start up ed una micro-impresa. Le spese ammissibili riguardano: l’acquisto di macchinari, impianti ed attrezzature, le ristrutturazioni immobili (limite del 30%), spese per la progettazione, software, know how e formazione specialistica (limite del 10%).
Le nuove imprese devono operare nei seguenti settori: fornitura di servizi alle imprese e alle persone; produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli; attività della filiera culturale e commercio di beni e servizi, compreso il franchising.