Persone che non ti meritano: come riconoscerle ed allontanarle

Persone che non ti meritano: come riconoscerle ed allontanarle

Persone che non ti meritano: come riconoscerle ed allontanarle

Come si fa a riconoscere la persona giusta per noi? Questa è la domanda alla quale sicuramente nessuno può dare con certezza una risposta. Indifferentemente dai casi, sia che si tratti di amicizia o della persona del cuore, riconoscere qualcuno a cui dedicare il proprio tempo per avere un interscambio complementare non è facile, ma non è neanche impossibile. Scopriamo dei consigli utili da applicare a questo fine all’interno dell’articolo di oggi!

Persone che non ti meritano: come riconoscerle ed allontanarle

Persone che non ti meritano: come riconoscerle ed allontanarle

Partiamo da un punto essenziale: in qualsiasi relazione, l’importante è trovare una persona che vi rispetti; ma allo stesso tempo – proprio per trovarle – non bisogna chiudere il proprio cuore alle emozioni positive. Andiamo a vedere come fare un’attenta selezione delle persone che meritano il vostro tempo.

Quello che vi diciamo sin da subito è di diffidare di persone che non rispettano il vostro tempo e i vostri limiti, ma soprattutto di chi vi esorta a fare cose alle quali non vi sentite pronti e che tanto meno volete fare; in questo caso è bene cercare di allontanare queste persone dalla vostra vita, punto. Altro caso di persona dannosa nei rapporti interpersonali è la persona cosiddetta bisognosa, stiamo parlando di una persona estremamente insicura che cerca continuamente rassicurazioni sui vostri sentimenti. Anche il fatto di avere paura di perdervi, ripetendo continuamente di non essere abbastanza per voi finirà sicuramente per minare il vostro rapporto, tanto vale troncare subito senza farsi troppe illusioni.

Il rispetto è alla base del rapporto. Qualunque esso sia

Un altro punto cardine nelle relazioni è l’onestà. Quando vi trovate al cospetto di una persona poco trasparente della quale dovete sempre diffidare e che non vi palesa le proprie intenzioni o ciò che pensa e ciò che vuole realmente, state pur certi di avere a che fare con una persona che non potrà completarvi nella vita relazionale né in quella affettiva.

Imparate a non essere magnanimi con le persone che vi mentono, soprattutto in coppia perché non sono meritevoli del vostro tempo. Una persona che non ha coraggio di dire la verità, ma trova estremamente facile raccontare frottole sulle cose o magari che inventa scuse per non vedervi, non è di certo il meglio che vi potesse capitare.

Ricordiamo a tutti: i migliori rapporti sono quelli trasparenti, dove deve esserci il piacere di stare insieme e di ricevere un interscambio. Nulla può essere considerato unilaterale in una relazione di qualsiasi genere esso sia, l’importante è nella vita darsi sempre il giusto valore, senza lasciare che nessuno vi mostri un atteggiamento irrispettoso.