Pagamento Pensioni: il calendario del mese di giugno ’23
A partire dal primo giugno 2023 saranno accreditate le pensioni: scopriamo il calendario del mese e tutte le informazioni nelle prossime righe.
Pagamento Pensioni: il calendario del mese di giugno ’23
Il mese di giugno 2023 si apre con l’accredito degli assegni previdenziali a favore dei pensionati, che a partire dal mese di luglio potranno contare su un cedolino INPS più sostanzioso. I trattamenti previdenziali verranno accreditati a partire dal primo giugno fino al giorno 8 giugno 2023. L’accredito delle pensioni avverrà sui conti corrente, libretti di risparmio, Postepay Evolution, conti BancoPosta, carte Postamat o carte libretto. Anche i pensionati che hanno optato per il ritiro dei contanti alle Poste Italiane SPA potranno recarsi all’ufficio postale a partire dal primo giugno 2023. Ci si potrà recare agli sportelli dal primo giugno fino all’8 giugno, seguendo la turnazione alfabetica consigliata per il ritiro, in modo tale da evitare code e creare disordine. Scopriamo il calendario INPS previsto per il mese di giugno.
Pensioni, il calendario del mese di giugno 2023: la comunicazione dell’INPS
Come comunicato dall’INPS, il cedolino INPS è il documento che permette ai titolari degli assegni previdenziali di verificare l’importo erogato ogni mese dall’INPS. INPS ha comunicato sul sito istituzionale il dettaglio della composizione delle voci che compongono l’assegno pensionistico.
IRPEF, Addizionali Regionali e Comunali
Nel cedolino INPS del mese di giugno ’23 vengono prelevate le ritenute IRPEF, l’addizionale comunale a titolo di acconto, le addizionali regionali e comunali relative all’anno di imposta 2022. Queste sono effettuate in undici rate nell’anno successivo a quello cui si riferiscono. Non subiscono trattenute fiscali le pensioni o gli assegni sociali, le prestazioni di invalidità civile, le prestazioni non assoggettate alla tassazione per particolari motivazioni.
Conguaglio pensioni anno 2022
INPS, in qualità di sostituto d’imposta dei pensionati, ha svolto le operazioni di verifica tra l’importo delle ritenute operate e l’imposta effettivamente dovuta sull’ammontare complessivo delle somme corrisposte nel corso dell’anno d’imposta 2022.
Calendario Pensioni Giugno 2023
La turnazione alfabetica consigliata per il ritiro della pensione è la seguente:
- cognomi dalla A alla B: giovedì 1° giugno 2023;
- cognomi dalla C alla D: sabato 3 giugno 2023 (solo la mattina);
- cognomi dalla E alla K: lunedì 5 giugno 2023;
- cognomi dalla L alla O: martedì 6 giugno 2023;
- cognomi dalla P alla R: mercoledì 7 giugno 2023;
- cognomi dalla S alla Z: giovedì 8 giugno 2023.
È bene seguire la turnazione per mantenere il buon ordine ed evitare code. Abbiamo inoltre parlato dei benefit di luglio inerenti alle pensioni a questo indirizzo. Buona lettura!