Nuovo record per la vendita di un francobollo: questo ha raggiunto quota 2 milioni

Nuovo record per la vendita di un francobollo: questo ha raggiunto quota 2 milioni

Nuovo record per la vendita di un francobollo: questo ha raggiunto quota 2 milioni

Un raro francobollo è stato recentemente venduto per la bellezza di 2 milioni di dollari (1.84 milioni di euro al cambio) in un’asta di New York, stabilendo il record per il singolo francobollo più costoso mai venduto negli Stati uniti. Scopriamo di quale francobollo si tratta e come è stato venduto nelle righe a seguire.

Nuovo record per la vendita di un francobollo: questo ha raggiunto quota 2 milioni

Nuovo record per la vendita di un francobollo: questo ha raggiunto quota 2 milioni

Il famoso francobollo rosso, bianco e blu noto col nome di “Inverted Jenny” è famosissimo nell’ambito del collezionismo di francobolli e risale al 1918; si pensi che originariamente costava 24 centesimi.

La sua fama è legata sia alla sua rarità – all’epoca ne furono stampati solo 100 – sia per un famoso errore: l’aereo che raffigura è stampato per errore capovolto. Il facoltoso acquirente è stato acquistato dal collezionista di francobolli Charles Hack.

Il signor Hack ha effettuato l’importante acquisto mercoledì nell’ambito di un’asta organizzata da Robert A Siegel Auction Galleries, con sede a New York City.

Il 76enne ha detto al Washington Post di aver tenuto d’occhio l’ambito francobollo fin da quando era bambino, definendolo il “Santo Graal dei titoli postali”. Il francobollo Inverted Jenny faceva parte di una collezione realizzata per celebrare l’inizio del regolare servizio di posta aerea.

Francobollo “Inverted Jenny”: com’è fatto?

Credit photo: Wikipedia

Il francobollo in questione presenta un’immagine dell’aereo Curtiss JN-4 al centro, sebbene sia stampata capovolta per errore. Solo 100 di questi francobolli capovolti furono venduti al pubblico e da allora sono diventati molto ambiti dai collezionisti di francobolli di tutto il mondo.

Il francobollo è così famoso che una volta è apparso in un episodio del 1993 della lunga sitcom animata americana The Simpsons.

In esso, si vede Homer Simpson guardare un foglio di Inverted Jennys durante una svendita.

Il valore del francobollo durante l’asta è salito alle stelle quasi immediatamente grazie alla sua fama e rarità, e poche sono state le copie messe in vendita nelle aste in questi ultimi decenni.

Il signor Hack è proprietario di altre Jenny, ha detto al Washington Post. Ne comprò una all’inizio degli anni 2000 per circa $ 300.000.

Nel 2007, ha acquistato un altro francobollo di migliore qualità per quasi 1 milione di dollari. Era il 57esimo francobollo stampato nel foglio originale di 100.

Quello venduto più di recente è il numero 49, che è sfuggito a lungo agli appassionati dell’Inverted Jenny poiché non veniva visto da un secolo dal suo acquisto originale nel 1918.

Era custodito nel caveau di una banca dal suo proprietario e dai suoi discendenti, prima di essere venduto nel 2018.

È considerato “uno dei migliori esempi centrati” di questo francobollo, secondo Siegel Auction Galleries , poiché raramente è stato esposto alla luce,

“La gomma è nuova, mai linguetta e, poiché la sua esposizione alla luce è stata limitata, i colori del francobollo sono ricchi e la carta è brillante”

ha scritto Siegel Auction Galleries nella descrizione del francobollo.

Hack ha dichiarato al Washington Post che intende continuare la tradizione secolare di proteggere il francobollo dalla luce e preservarlo, definendolo un pezzo di “storia americana”.