Nuovo pericolo trojan bancari: massima attenzione a quest'app Android

Nuovo pericolo trojan bancari: massima attenzione a quest’app Android

Nuovo pericolo trojan bancari: massima attenzione a quest’app Android

Là fuori è pieno di malintenzionati, pronti a fregare il prossimo non appena si offre loro il minimo appiglio. La cosa vale per il mondo reale, ma anche per quello internettiano.

Le minacce alla nostra sicurezza e quindi al nostro portafoglio sono in continua evoluzione e ogni tanto se ne presenta una nuova.

Si parla di tentativi di phishing, di inoculazione di malware, di messaggi truffaldini e pericolosi: i navigatori bisogna che stiano sempre sul chi vive, perché anche la e-mail più innocente può nascondere insidie e basta cliccare sul link sbagliato per farsi rubare dati sensibili, soldi e quant’altro.

L’ennesimo allarme riguarda gli utenti Android.

Nuovo pericolo trojan bancari: massima attenzione a quest'app Android

Nuovo pericolo trojan bancari: massima attenzione a quest’app Android

La minaccia arriva da un software che è disponibile al download su Google Play Store e che finora è stato scaricato da parecchie persone in tutto il mondo.

Abbastanza innocente all’apparenza, la app nasconde infatti un cosiddetto “cavallo di Troia”, o Trojan, che permette ai suoi autori di rubare dati sensibili relativi ai conti correnti bancari degli utenti.

C’è da dire che gli autori del software hanno dimostrato un certo senso dell’umorismo, visto che l’hanno battezzato Fast Cleaner, ovvero (Ri)pulitore Veloce, laddove l’operazione di pulizia sembra indirizzata ai depositi bancari degli ignari malcapitati.

In effetti l’app viene presentata come una utilità che dovrebbe aiutare lo smartphone o il tablet a risparmiare batteria e ad eliminare tutta la “spazzatura” che lo rallenta sia come RAM che come memoria interna.

Il punto è che invece nasconde un trojan bancario che sembra possa risucchiare le credenziali e intercettare tutti i messaggi di testo e le notifiche legati agli accessi alle app di home banking. Il tutto ovviamente senza che l’utente se ne possa accorgere.

Sono stati i ricercatori di ThreatFabric ad avvedersene e a far scattare l’allarme.

Se per caso avete scaricato questa app, il consiglio è di cancellarla immediatamente.  Potrebbe anche essere necessario procedere al ripristino delle impostazioni di fabbrica, così da evitare problemi con eventuali attività malevole in background.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *