Numero sconosciuto? Non rispondere, questi servizi lo sveleranno
Quando capita che ci chiami un numero con lo sconosciuto potete anche evitare di rispondere, perché tramite un trucchetto sarà possibile svelare chi si cela dietro la chiamata che vi sta importunando. Scopriamone di più.
Numero sconosciuto? Non rispondere, questi servizi lo sveleranno
Spesso capita a tutti di ricevere delle telefonate con lo sconosciuto, e puntualmente la maggior parte delle volte non rispondiamo per paura che possa essere qualche truffa o qualche call center che voglia importunarci, ma invece nonostante tutti gli avvertimenti da parte delle Forze dell’Ordine, c’è sempre chi ci casca venendo truffato. Questa situazione è successa anche ad un influencer molto noto che ha perso un bel po’ di denari.
Dietro quel numero sconosciuto possono esserci i tanti odiati call center, oppure qualche amico che vuole divertirsi un po’, o qualche truffatore. Conoscere l’identità di chi ci sta chiamando è molto importante perché non sappiano se è una telefonata inutile o una telefonata molto importante, magari correlata a qualche posto di lavoro.
Non tutti sanno che per i numeri di cellulare non c’è un elenco pubblico come i numeri fissi, però ci sono alcuni siti che possono rintracciare l’intestazione di quel determinato numero, perché vengono registrati i dati che ci sono in rete come ad esempio: i numeri delle attività commerciali, dei liberi professionisti e così via.
I servizi più conosciuti
Uno dei siti più conosciuti è Jamino, che esiste da più di vent’anni ormai. Ha un archivio molto grande in cui ci sono i numeri telefonici di tutto il mondo, ed esiste in due versioni; per entrambe bisognerà registrarsi inserendo i vostri dati e il numero di cellulare. La versione gratuita vi permetterà di poter accedere all’archivio, invece per quella a pagamento dovrete pagare 200€ solo per una volta e potrete scaricare tutto l’archivio e guardarlo anche in modalità offline.
Poi ci sono Tellows e Truecaller , il primo ha a disposizione anche un’applicazione per lo smartphone, dove fornisce sia le informazioni che dipanano gli utenti, sia i dati che vengono registrati da Internet. Tellows ha circa 7 milioni di segnalazioni ogni mese in 50 Paesi diversi, e geolocalizza anche i numeri Spam, il secondo invece – facendo l’accesso con il vostro account Google o Microsoft – offrirà la possibilità di vedere il suo archivio che contiene dati come i numeri di telefono che vengono presi da Internet.
Oppure per scoprire chi è che vi chiama con lo sconosciuto potete utilizzare Whooming, che ha sia il sito Internet che l’app per smartphone. Ogni volta che riceverete una chiamata sconosciuta dovrete rifiutarla, e Whooming subito dopo vi telefonerà indicando sullo schermo il numero che vi ha chiamato poco prima in sconosciuto. Con la versione gratuita dovrete aspettare 24 ore per conoscere il numero, invece con quella a pagamento lo vedrete subito.