Novità Biodisc: gadget per la rilevazione della pressione dal dito

Novità Biodisc: gadget per la rilevazione della pressione dal dito

Novità Biodisc: gadget per la rilevazione della pressione dal dito

Nella vita di tutti noi può capitare di aver bisogno di misurare la pressione, anche se non si hanno particolari problematiche. Fino ad oggi l’unico metodo possibile per rilevare la pressione arteriosa è quello di mettere una fascia attorno al braccio e gonfiarla, manualmente o meccanicamente. Grazie poi al restringimento dei vasi sanguini si è in grado di rilevare la pressione del sangue.

Oggi questo potrebbe cambiare, con grande sollievo soprattutto di bambini e anziani. Andiamo a scoprire tutti i dettagli

Novità Biodisc: gadget per la rilevazione della pressione dal dito

Novità Biodisc: gadget per la rilevazione della pressione dal dito

Al Consumer Electronics Show di Las Vegas è infatti stata presentata una grande novità tecnologica riguardando il settore sanitario. Stiamo parlando di Biodisc ovvero un dispositivo che, a detta degli ideatori, è in grado di misurare la pressione sanguina dalla punta del dito. Un pò per quello che succede con la misurazione dell’ossigenazione del sangue mediante pulsossimetro.

Come funzione Biodisc

Il funzionamento di questo nuovo dispositivo elettronico è sorprendentemente semplice. Basta infatti appoggiare un dito al dispositivo e questo è in grado di misurare la pressione arteriosa. La misurazione viene fatta in maniera ottica e viene misurato il flusso sanguigno che scorre al sotto della pelle. Il dato viene poi elaborato da speciali algoritmi che riescono a trasformare le informazioni luminose in valori di pressione del sangue.

Una soluzione immediata e non invasiva. Se pensiamo infatti che nella misurazione normale il braccio va posizionato con cura e attorno allo stesso viene poi gonfiato un bracciolo.

L’azienda ideatrice non si è fermata qui e infatti ha proposto al CES – Consumer Electronics Show – anche un’applicazione chiamata OptiBP. Quest’applicazione, sviluppata inizialmente solo per iPhone, ha come scopo quello di trasformare tutti gli smartphone in commercio in una piattaforma per il monitoraggio della pressione sanguigna. Non stiamo parlando di sensori approssimativi o applicazioni che stimano un dato ma uno strumento in grado di rivelare la pressione con un livello di precisione medica. 

Come funziona OptiBP, l’app per misurare la pressione

Il funzionamento di questa straordinaria applicazione è semplice. E’ sufficiente appoggiare il polpastrello alla fotocamera del telefono mentre il flash illumina la lente. Nel preciso momento in cui viene illuminato l’applicazione riesce ad effettuare la lettura e rilevazione della pressione attraverso una tecnologia brevettata da Biospectal in collaborazione con il Centro svizzero per l’elettronica e la microtecnologia (CSEM).

Non ci resta che attendere gli sviluppo e se il sistema di rilevamento verrà convalidato dagli enti preposti.

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *