Non riesci ad avere legami affettivi? Consigli utili per cambiare

Non riesci ad avere legami affettivi? Consigli utili per cambiare

Non riesci ad avere legami affettivi? Consigli utili per cambiare

Ci sono persone che non sanno stringere vere e proprie relazioni emotive, ed anche con tutto l’impegno non ci riescono proprio! Perché non conoscono a fondo e non accettano la loro emotività; questa guida potrebbe essere il giusto punto di partenza per le persone che hanno questa problematica.

Non riesci ad avere legami affettivi? Consigli utili per cambiare

Non riesci ad avere legami affettivi? Consigli utili per cambiare

Queste persone in genere si individuano osservando i loro comportamenti; sono persone che passano da uno stato d’animo all’altro, possono sembrare vuote e assenti un momento per poi mostrarsi assetati di vita e smaniose di fare. Questa instabilità emotiva è dettata dalla noia, nella quale si ritrovano molto facilmente, noia che li spinge a cercare sempre emozioni più forti per sentirsi vivi altrimenti vivrebbero la quotidianità e i rapporti di tutti i giorni con una grande freddezza e passività.

Alcuni di loro per trovare emozioni intense hanno bisogno di gesti folli, solo in questo modo riescono a sentire vive le loro emozioni. Un esempio più esplicito potrebbe essere quello riguardante il deporre un oggetto a noi caro in un posto dove sappiamo verrà conservato nel migliore dei modi, ecco, queste persone per esempio potrebbero non trovare un posto idoneo per conservare l’oggetto in questione; proprio perché questo comportamento rispecchia l’incapacità di trovare dentro di sé un posto nel loro cuore per conservare e curare le persone che contano nella loro vita.

Anche se sembrano gelide e incapaci di provare emozioni, in realtà queste persone trovano tante emozioni e tutte nello stesso momento, ma sono brave a nasconderle, dietro ad una grande sensazione di vuoto che andrebbe analizzata, per capire in realtà che anche il vuoto va analizzato e capito. Adesso necessitano di mostrarsi con le spalle larghe, e capaci di combattere per raccogliere nella vita le emozioni positive. Il punto cardine di tutte le situazioni è sempre lo stesso, può sembrare banale agli occhi di chi legge, ma il dato di fatto è che “per amare bisogna amarsi” altrimenti non saremo mai pronti per accogliere l’altro.

Per costruire una relazione sana con il nostro compagno o compagna bisognerà compiere un grande sforzo, quello di imparare ad attingere da noi stessi tramite l’auto-empatia, quest’ultima ci farà fare un viaggio utile a conoscerci per poterci donare all’altro. Questo regalerà un importante allenamento per frenare quei comportamenti istintivi in risposta ad uno stimolo, fonte di automatismi della mente che non abbiamo mai imparato a regolare negli anni di vita precedenti, ma che se imparassimo a governare potrebbero giovare non poco nelle relazioni con gli altri.