Nascondere il proprio profilo su Facebook: guida aggiornata
Possono capitare periodi in cui c’è il bisogno di prendersi una pausa dai social, o di voler allontanare qualche ammiratore molesto. In questo caso,ti spieghiamo come fare per rendere il tuo profilo Facebook ben mimetizzato.
Nascondere il proprio profilo su Facebook: guida aggiornata
Sicuramente se stai leggendo questo articolo, vorrà dire non sai che esistono due funzioni per renderti invisibile su Facebook: una riguarda quella di rendere difficile la ricerca tramite indirizzo email o numero di cellulare, l’altro invece riguarda la possibilità di disattivare momentaneamente il proprio account Facebook.
In questo modo, si può risolvere la situazione in pochi click facile anche da fare via smartphone o tablet. Questa guida di pochi passi ti renderà capace di renderti invisibile agli occhi degli altri su Facebook e alla fine resterai stupito di quanto sia facile farlo così da riuscirci da solo in pochi e semplici punti.
Per nascondersi da Facebook basterà semplicemente collegarsi alla pagina base del social network da PC, cliccare sulla freccetta in alto a destra, scegliere la voce impostazioni del menù.
A questo punto dovrete scegliere “Impostazioni e privacy”, si aprirà una finestra con tante opzioni, ma ce n’è una alla quale dovete accedere: “In che modo le persone possono trovarti su Facebook” Infatti dalla sezione vi verrà chiesto esplicitamente chi può cercarvi tramite indirizzo email, col numero di telefono o dai motori di ricerca, e per tutti bisognerà scegliere “amici”.
Questo è da applicare a tutte le opzioni, si dovrà scegliere sempre l’opzione “amici”, in questo modo soltanto le persone che conoscete saranno abilitate a cercarvi su Facebook.
Rimane un’unica possibilità di ricerca, quella tramite nome alla quale però non c’è rimedio perché, ormai nel lontano 2013 Facebook ha rimosso la possibilità di non essere cercati per nome.
Se proprio non volete essere rintracciati dovreste avere un profilo fake con un altro nome e cognome, ma questo purtroppo va palesemente contro le regole del social network.
Se vuoi rendere il tuo profilo ancora un po’ più privato puoi modificare altre due opzioni della privacy. In questo caso le domande alle quali dovrai rispondere sono:
Desideri che i motori di ricerca esterni a Facebook reindirizzino al tuo profilo? No.
Chi può inviarti richieste di amicizia? “Amici degli amici”.
Tutto questo si raggiunge dalla voce “Impostazioni e privacy” di Facebook e naturalmente potrai farlo anche da smartphone o tablet. Ma andiamo a vedere come disabilitare temporaneamente il proprio profilo!
Sempre dalla pagina principale di Facebook nella freccetta in alto a destra bisogna scegliere – sempre da impostazioni e privacy – “Impostazioni”, poi selezionare “Le tue informazioni su facebook” e lì troverete la sezione “Disattivazione ed eliminazione”, dalla quale potremo andare temporaneamente a disattivare l’account.
Chiedendo la modifica dello stato del proprio account, verrà richiesta la password del proprio profilo Facebook. A questo punto si potrà disattivare il proprio profilo, e magari se si vuole, è possibile fornire una motivazione chiesta da Facebook.
In questo modo potrai decidere tu quando ritornare su Facebook, però poiché prima della chiusura del tuo account in maniera definitiva dovranno passare almeno tre mesi, avrai tutto il tempo per decidere di ritornare sul social network, e potrai riaccedere tranquillamente con login e password per ritrovare così i tuoi amici le tue foto e tutto il tuo mondo virtuale.