Monete rare, se hai questo euro ne vale oltre 400

Monete rare, se hai questo euro ne vale oltre 400

Monete rare, se hai questo euro ne vale oltre 400

Cerca in casa! Una moneta commemorativa da 10 euro oggi ne vale 400. In giro si possono ancora trovare un sacco di monete rare che in certi casi possono valere anche una piccola fortuna.

Monete rare, se hai questo euro ne vale oltre 400

Monete Rare: se ti trovi questo euro ne vale oltre 400

 

Non si tratta solo di monete antiche, ma anche di pezzi molto più recenti e quindi in qualche modo “insospettabili”.

Sono monete che per l’occhio di un profano non valgono niente, ma che acquistano tutto un altro interesse e significato quando a esaminarle è un collezionista esperto numismatico. Magari ne avete qualcuna nascosta in qualche cassetto e non lo sapete nemmeno.

In caso il nonno o un vecchio zio vi abbiano lasciato quello che frettolosamente avete giudicato come ciarpame, magari vale la pena di guardare un po’ meglio, anche a costo di respirare un po’ di polvere e umidità in cantina o in soffitta.

 

Emissioni speciali

Ma come si diceva, non è solo questione di monete antiche. In effetti pensateci, a quasi tutti prima o poi è capitato di avere tra le mani delle monete “strane” o particolari. Solo che il non appassionato numismatico, passata la meraviglia iniziale, non ci fa gran caso e le mette via senza pensarci.

Invece qualche volta anche l’ignorante farebbe bene ad appuntarsi mentalmente dove ha messo quella moneta così peculiare. Perché? Ma è chiaro, perché non si sa mai.

Una di queste monete rare, ma qui siamo proprio di fronte a una emissione speciale, è un conio da 10 euro in argento-oro emesso dallo Stato della Città del Vaticano nel 2020 in occasione del 50esimo anniversario dell’istituzione della Giornata mondiale della Terra. Il sito specializzato Moneystamps.it lo descrive come un pezzo di straordinaria qualità.

All’epoca – solo un anno fa – la tiratura fu solo di 1500 pezzi, secondo Moneystamps il valore oggi può aggirarsi sui 400 euro, che non ti cambiano certo la vita, ma non sono nemmeno da buttare via.