Monete rare: questa moneta da 1 euro vale un tesoretto, controlla tra le tue
Tutti i giorni la utilizziamo per pagare al bar o all’edicola, la moneta da 1 euro può avere un valore davvero inestimabile. Ecco a quanto ammonta la sua quotazione.
La storia della numismatica affascina: gli appassionati e gli esperti del settore non solo ricercano le lire, ma anche le monete in euro. Tra le tanto ricercate monete in euro c’è sicuramente questa moneta di cui parleremo oggi, una delle più quotate.
Monete rare: questa moneta da 1 euro vale un tesoretto, controlla tra le tue
Moneta da 1 euro: le caratteristiche
La moneta da 1 euro è una moneta bimetallica con l’interno realizzato in una lega di rame-nichel e l’esterno in una lega di nichel-ottone; presenta un bordo con 6 segmenti alternati, tre rigati e tre lisci. Sul rovescio è presente a sinistra il valore della moneta, mentre sulla destra è presente la raffigurazione della mappa dell’Europa. La raffigurazione richiama l’Unità dell’Europa, mentre le dodici stelle richiamano l’Europa.
Moneta da 1 euro Papa Giovanni Paolo II: a quanto ammonta il valore?
La moneta da 1 euro più ricercata è quella della Città del Vaticano. Classificata come “Rarità R2”, la prima serie è stata coniata dall’anno 2002 all’anno 2005 e rappresenta l’effigie di Papa Giovanni Paolo II, volto a sinistra. Sulla destra del ritratto è presente la scritta “GV • UP INC.” che indica lo scultore e l’incisore della moneta. Al Verso la faccia comune delle monete in Euro, con la scritta 1 euro ed i confini dell’Unione.
La seconda serie è stata coniata nell’anno 2005 e rappresenta gli stemmi del Cardinale Camerlengo e della Camera Apostolica. La terza serie della moneta da 1 euro è stata coniata dall’anno 2006 all’anno 2013 e rappresenta l’effigie di Papa Benedetto XVI.
La quarta serie della moneta da 1 euro è stata coniata dall’anno 2014 all’anno 2016 e rappresenta l’effigie di Papa Francesco. La quinta serie della moneta da 1 euro è stata coniata dall’anno 2017 e rappresenta lo stemma di Papa Francesco.
Moneta da 1 euro: quanto vale?
La moneta da 1 euro più interessante del Vaticano come si scriveva poc’anzi è quella della prima serie, cioè quella coniata dall’anno 2002 all’anno 2005 e rappresenta l’effigie di Papa Giovanni Paolo II.
Se ben conservata o meglio ancora in fior di conio, la moneta da 1 euro raffigurante Karol Józef Wojtyła può raggiungere una quotazione pari a 200 euro con interessanti revisioni al rialzo per il futuro; interessante quindi anche da tenere come investimento. Nel caso in cui la moneta da 1 euro prima serie non sia ben conservata può avere un valore pari a 50 euro.