Monete rare da 20 lire: se hai questa vale più di 16.000 euro
Tra le monete più ricercate dagli appassionati di numismatica e di oggetti da collezione ci sono le 20 lire: ecco quali sono quelle che valgono una vera fortuna.
La moneta da 20 lire è una moneta che vanta una storia davvero unica ed autentica, per questo molti esperti sono alla ricerca della moneta da 20 centesimi di lire. Dall’anno dell’Unità del Regno di Italia ci sono diverse tipologie di monete da 20 lire, che hanno aspetti e materiali diversi. Tra tutte le serie coniate nel corso degli anni (dal 1861 fino all’introduzione della moneta unica), c’è una moneta da 20 centesimi di lire che è più ricercata e più quotata dagli appassionati di numismatica.
Monete rare da 20 lire: tra queste ce n’è una che vale più di 16.000 euro
Moneta da 20 lire: serie coniate dal 1861 all’introduzione dell’Euro
La Zecca italiana ha coniato diverse serie di monete da 20 centesimi di lire. Durante il Regno d’Italia sono state coniate le serie: Vittorio Emanuele II, Umberto I, Vittorio Emanuele II. Durante l’età repubblicana tricolore sono state coniate altre serie, tra cui: la moneta da 20 lire Quercia. C’è un’altra moneta da 20 lire molto ricercata che è quella con la scritta PROVA, avente anch’essa un ottimo valore; di quest’ultima ne abbiamo parlato più approfonditamente in questo articolo.
Monete particolari da 20 lire: ecco una delle più rare
Esiste una moneta da 20 lire che è una delle più ricercate dagli esperti di numismatica, e sicuramente tra le più quotate. La serie più ricercata è quella Vittorio Emanuele III, serie Elmetto o Cappellone, coniata nell’anno 1928.
Sul versante diritto è raffigurato il semibusto in uniforme e testa elmata del re volto a sinistra. A sinistra è raffigurata la leggenda “VITT.EM.III.RE”. Dietro il collo, i nomi del modellista “G. ROMAGNOLI” e dell’incisore “A. MOTTI.INC.”. Sul rovescio è raffigurata la parte superiore del fascio littorio con alla destra, la scure, su cui il motto: “MEGLIO.VIVERE./UN.GIORNO.DA/LEONE.CHE./CENTO ANNI./DA.PECO-/RA.”
La moneta da 20 lire Elmetto è stata coniata a Roma nel 1928 per commemorare il primo decennale della Vittoria della Prima Guerra Mondiale. Questa moneta è coniata in argento 600/1000, il diametro è di 35,5 mm, il peso è di 20 g ed il contorno è rigato.
A quanto ammonta la sua quotazione? Un esemplare di questa moneta conservato in buono stato tempo fa è stata battuto all’asta a somme prossime ai 16mila euro. Una vera fortuna per chi la ritrova in qualche cassetto o portafoglio. Se ti può interessare, abbiamo parlato della 20 lire più rara in assoluto in questo articolo, buona lettura!