Monete rare: controlla se hai questa 100 lire, una così vale fino a 3000 euro

Monete rare: controlla se hai questa 100 lire, una così vale fino a 3000 euro

Monete rare: controlla se hai questa 100 lire, una così vale fino a 3000 euro

Continuano il nostro meraviglioso viaggio alla scoperta delle monete più ricercate sul mercato: i collezionisti e gli esperti di numismatica sono alla ricerca delle monete in lire rare, commemorative e con errori di conio.

Oltre le monete da 5, 10, 50, 500 lire, c’è la moneta da 100 lire che vale una vera fortuna. Può capitare di ritrovare qualche monetina metallica in lire custodita all’interno del proprio portafoglio o in qualche cassetto. Potrebbe valere una vera fortuna se ha queste determinate caratteristiche e appartiene a questa serie. Ecco di quale moneta da 100 lire si tratta: può valere fino a 3mila euro.

Monete rare: controlla se hai questa 100 lire, una così vale fino a 3000 euro
Immagine di una moneta da 100 lire. Adobe

Monete rare: controlla se hai questa 100 lire, una così vale fino a 3000 euro

Moneta da 100 lire: serie coniate dalla Zecca dal Regno d’Italia all’introduzione dell’Euro

La moneta da 100 lire è circolata fin dai tempi della monarchia italiana, ha attraversato il periodo repubblicano fino all’introduzione della moneta unica. Nel corso degli anni la Zecca italiana ha coniato diverse serie a seconda dell’epoca. Dall’anno 1861 fino alla proclamazione della Repubblica italiana, la Zecca ha coniato le 100 lire Vittorio Emanuele II, Umberto I e Vittorio Emanuele III.

Durante l’età repubblicana fino all’introduzione dell’Euro sono state coniate le 100 lire Minerva, Minerva II, Italia Turrita. Inoltre, sono state coniate diverse monete commemorative per celebrare e ricordare eventi ed anniversari. Tra le 100 lire commemorative meritano menzione le monete da 100 lire Marconi, FAO, Accademia Navale di Livorno e FAO II.

Moneta da 100 lire più ricercata: può valere fino a 3 mila euro

Sono tante le serie delle monete da 100 lire coniate dalla Zecca dall’anno 1861 fino all’introduzione dell’Euro. Tra tutte le serie coniate c’è una moneta da 100 lire che vale una vera e propria fortuna. Ecco di quale moneta si tratta. La moneta più ricercata è la prima serie coniata in età repubblicana: stiamo parlando della moneta da 100 lire Minerva, versione PROVA. Questa moneta è stata coniata dalla Zecca l’anno prima che entrasse in circolazione la versione definitiva Minerva (dall’anno 1955 fino all’anno 1989).

La versione PROVA raffigura sul dritto una testa di Italia laureata, simile a quella che campeggia sulla moneta da 50 lire. Questa raffigurazione era ripresa da monete siracusane del IV secolo a.C. Il rovescio è caratterizzato da una raffigurazione della dea Minerva e dall’indicazione del valore. La moneta da 100 lire PROVA dell’anno 1954 ha un valore che può raggiungere i 3mila euro. Se hai la fortuna di averne una puoi venderla sulle piattaforme di e-commerce come Ebay oppure affidandoti ad uno dei molti professionisti reperibili in rete.

Se ti può interessare, abbiamo parlato di una 50 lire molto rara e di valore a questo indirizzo. Buona lettura!