Hai ancora monete da 500 lire? Controlla, se ne hai una così vale migliaia di euro
L’universo delle monete e del collezionismo è veramente vasto e per certi sensi inesplorato.
Ci sono monete o banconote che neanche conosciamo ma che per qualcuno possono fare la differenza, e possono raggiungere cifre economiche impensabili. Per chi non è interessato alla materia, sembra tutta un’utopia, ma per i collezionisti e appassionati la materia è da prendere sul serio. Andiamo a scoprire di più su questa 500 lire tanto ricercata dai collezionisti
Hai ancora monete da 500 lire? Controlla, se ne hai una così vale migliaia di euro
Esistono monete che anche se non immaginiamo, hanno un valore altissimo. Proviamo a capire di quale stiamo parlando.
La lira è rimasta in uso nei primi decenni del diciannovesimo secolo per poi diventare la moneta ufficiale del Regno d’Italia. Quindi ha subito diverse variazioni e nuove versioni fino a quando è stata sostituita definitivamente nel 2002 dall’euro.
La lira ha avuto sempre molto estimatori e collezionisti, ci sono infatti alcune monete ricercatissime come la 500 lire d’argento, denominata 500 lire caravelle che in realtà non sono poi così rare. Ne esiste però una tipologia chiamata caravelle con bandiera al contrario o sbagliata che è un po’ più rara.
Sembra sia stata coniata come prova nel 1957 e la sua particolarità è che le bandiere sulla vela dell’imbarcazione sono verso sinistra invece che verso destra come nelle altre edizioni e sotto in basso a sinistra riportano la scritta prova.
Queste monete sono tra le più ricercate dai collezionisti italiani ed esteri, infatti vi consigliamo di cercare in casa se ve ne fosse rimasto qualche esemplare! C’è da dire che una moneta di questo genere tenuta in buone condizioni può aggirarsi intorno ai 5000 euro di valore, difficile da credere ma se le condizioni si rilevassero in fior di conio, pari allo stato di uscita dalla zecca il suo valore salirebbe notevolmente. È d’esempio il caso di una 500 lire venduta all’asta per 20.000 euro qualche anno fa.
Quindi se siete tra i fortunati possessori di una moneta del genere, potreste ricevere un gruzzoletto niente male mettendola all’asta sui siti dedicati o magari su Ebay.