Monete in lire: se ne hai ancora una così vale fino a 7.000 euro

Monete in lire: se ne hai ancora una così vale fino a 7.000 euro

Monete in lire rare: fino a 7000€ di valore se ne hai una così

Sono molti i sondaggi a dirlo: la lira è la moneta più amata dagli italiani e anche quella che è rimasta in circolazione per un intervallo di tempo più lungo. Le sue emissioni risalgono addirittura alla fine del 18° secolo e sono rimaste in uso fino ai primi anni 2000 quando è entrata in circolazione la moneta unica europea, l’euro.

Rimasta nel cuore di molti italiani la lira è di grande interesse anche per i collezionisti che cercano di accaparrarsi alcune edizioni e monete di grande valore. Forse non lo sapevi ma alcune monete della lira arrivano a valere anche più di 7000 euro! Scopriamo insieme quali sono.

Monete in lire: se ne hai ancora una così vale fino a 7.000 euro
Credit foto: Wikipedia

Monete in lire: se ne hai ancora una così vale fino a 7.000 euro

La moneta da 1 lira del Regno d’Italia

La moneta da 1 lira risale addirittura al Regno d’Italia ed è stata prodotta dal 1908 fino al 1913. Si tratta di una moneta in argento 835 che vide la sua cessazione poco prima dello scoppio della Prima Guerra Mondiale.

In questa moneta veniva rappresentato, su lato, l’effige di Re Vittorio Emanuele III mentre nell’altro un cocchio trainato da quattro cavalli. Da qui il suo nome tipico quadriga.

I fortunati possessori dell’esemplare di Prova del 1908, riconoscibile per la presenza della scritta sul lato della quadriga, hanno tra le loro mani un bene che è quotato fino a 7000 euro.

Le 50 lire di prova del 1954

 

La seconda moneta più valutata e ricercata dai collezionisti è la versione di prova della moneta da 50 lire. Si tratta appunto della versione di prova realizzata nel 1954 in pochissimi esemplari. Fu una prima emissione di prova prima della produzione di massa generale della moneta da 50 lire conosciuta da tutti.

Nella fase di test vennero realizzate due monete: una con la scritta prova e una senza. In comune entrambe hanno la presenza di un bordo perlinato all’interno (dettaglio non presente nella versione finale) dei quali alcuni esemplari finirono in circolo.

Anche in questo caso il valore di questa moneta è davvero molto alto sino ad arrivare a oltre 6000 euro raggiunti in una nota asta di qualche anno fa. Chi invece possiede degli esemplari in Fior di Conio di questa moneta può dirsi davvero davvero fortunato perchè il suo valore aumenta di molto oltre i 6000 euro.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *