Monete rare in lire: se tra le tue ne hai una così vale fino 20.000 euro

Monete rare in lire: se tra le tue ne hai una così vale fino 20.000 euro

Monete rare in lire: se tra le tue ne hai una così vale fino 20.000 euro

Prima che l’Euro entrasse in vigore, la Zecca italiana coniava le monete e le banconote in lire. La Lira italiana ha fatto la sua storia dal 1861 al 2002, quando, con l’introduzione dell’euro, ha definitivamente cessato di avere corso legale. Il termine “lira” deriva dalla parola litra, un’unità di misura ponderale e monetale in uso agli Italioti e ai Sicelioti già dal V secolo a.C. Negli ultimi anni del XIX secolo la Zecca ha coniato monete in lire commemorative, monete che presentavano errori conio e monete PROVA. Sono proprio queste le monete in lire ad essere maggiormente apprezzate e ricercate dagli esperti di numismatica. Ecco quali sono le monete in lire più ricercate e quali valgono di più.

Monete rare in lire: se tra le tue ne hai una così vale fino 20.000 euro

Monete rare in lire: se tra le tue ne hai una così vale fino 20.000 euro

Ci sono monete in lire che sono più ricercate sul mercato e hanno raggiunto una quotazione interessante nel corso del tempo.

10 lire del 1946

Una delle monete più ricercate sono le 10 lire dell’anno 1946. La serie Olivo è stata autorizzata con il decreto C.P.S. n.298 del 6 settembre 1946. Questa moneta è realizzata in italma, una lega a base alluminio. Il suo valore può raggiungere gli oltre 500 euro, se in buono stato di conservazione.

1 lira del 1947

Altra moneta in lire molto ricercata è 1 lira dell’anno 1947: si tratta di una moneta con il ramo di arancio e il frutto maturo da un lato, la donna col capo ornato di spighe dall’altro. Il suo valore? Può raggiungere i 1500 euro, se ben conservata.

100 lire dell’anno 1955

Altra moneta molto apprezzata dagli appassionati di numismatica sono le 100 lire dell’anno 1955. Si tratta delle 100 lire Minerva realizzate in Acmonital, che sono state coniate dall’anno 1955 all’anno 1989. Il valore di questa moneta può raggiungere i 900 euro.

2 lire del 1958

Altra moneta in lire molto apprezzata è la moneta da 2 lire dell’anno 1958. Sul dritto la moneta mostra un rametto di ulivo e sul rovescio un’ape. Questa moneta può valere ora fino a 500 euro, se in perfetto stato.

50 lire “Prova” del 1954

Altra moneta in lire molto ricercata è la moneta da 50 lire “Prova” dell’anno 1954. La serie Vulcano raffigura il Dio Vulcano nudo che batte il metallo sull’incudine. Se hai una moneta del genere in buone condizioni è possibile raggiungere e superare i 6.000 euro di valore. Di quest’ultima ne esiste una variante difficilissima da trovare, parliamo della versione di prova dell’anno 1953, monete così sono stabe battute all’asta per oltre 20.000 euro, pazzesco vero? Vi auguriamo di ritrovarne qualcuna in qualche vecchio cassetto.

 

 

  1. carissimo Giordano posseggo tante monete ( LIRE ITALIANE di Date rare )e tanti francobolli interessanti, se ti interessa puoi contrattarmi in mail.

  2. Ma….voi scrivete..i valori di queste monete…se io le possiedo,e le voglio vendere ….a chi.., ho dove..le posso vendere ?

    1. Buonasera, se ha constatato di essere in possesso di una moneta rara come ad esempio una di queste citate nell’articolo, potrebbe venderla “fai da te” su ebay o su etsy, o ancora contattare uno dei tanti professionisti reperibili online su Google.
      Cordiali saluti

  3. Ho diverse monete italiane ed estere che potrebbero interessarti ,anche quelle citate qua sopra se ti possono interessare ti lascio la mia mail

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *