Monete in lire: alcune valgono quanto una casa. Scopri se ne hai una così

Monete in lire: alcune valgono quanto una casa. Scopri se ne hai una così

Monete in lire: alcune valgono quanto una casa. Scopri se ne hai una così

Gli appassionati e gli esperti di numismatica sono sempre alla ricerca di vecchie monete e banconote in lire. Da chi ricerca le 20 lire a chi ricerca le 200 lire, da chi ricerca le monete in lire PROVA a chi ama collezionare le monete commemorative. Insomma, la scelta sul mercato è ampia e variegata. Ma quali sono le monete in lire più rare e più quotate sul mercato? Ecco quali sono le monete metalliche in lire che hanno valore maggiore.

Monete in lire: alcune valgono quanto una casa. Scopri se ne hai una così

Monete in lire: alcune valgono quanto una casa. Scopri se ne hai una così

Monete in lire rare e preziose: i fattori che impattano sul valore

La rarità e la quotazione di una moneta metallica in lire dipendono da diversi fattori, tra cui lo stato di conservazione, il numero di esemplari in circolazione e gli errori di conio. Per non parlare poi del fatto che una moneta che reca la scritta “PROVA” è ricercatissima sul mercato: ce ne sono pochissime unità in circolazione e, se in fior di conio, potrebbero valere una vera fortuna.

Gli esperti sono anche alla ricerca di quelle monete in lire commemorative, che vengono emesse per commemorare anniversari di eventi storici o per porre in risalto eventi di particolare rilevanza. Le “vecchie lire” hanno fatto la storia dell’Italia dall’Unità alla fase repubblicana fino all’introduzione dell’Euro.

Monete in lire: quali sono quelle più ricercate e di maggiore valore?

Gli appassionati di collezionismo e gli esperti di numismatica sono sempre alla ricerca di monete in lire rare e preziose. Quelle più ricercate e più quotate sono le monete metalliche in circolazione dall’anno 1946 fino all’introduzione della moneta unica.

Tra le più ricercate ed apprezzate c’è la moneta da 50 lire “progetto Incudine 1954” coniata in Acmonital. Questa moneta ha la particolarità di avere un bordo rigato, ha un peso pari a 6,25 grammi per un diametro di 24.8 millimetri. Se conservata in buono stato, la moneta 50 lire Incudine nell’anno 1954 può raggiungere un valore pari a 25.000 euro.

Raffigurazione di una 20 lire Vittorio Emanuele III. Credit foto: Wikipedia

Altra moneta metallica in lire molto ricercata è la moneta da 20 Lire Vittorio Emanuele III Elmetto in Oro, coniata nel 1928 per commemorare il primo decennale della Vittoria della Prima Guerra Mondiale. Il suo valore in fior di conio ha raggiunto ad una famosa asta la somma di oltre 150.000 euro.

Ci sono altre lire molto ricercate e di grande valore, che meritano menzione: alcune monete da 10 lire con il Pegaso (chiamate anche Olivo), 500 lire d’Argento, versione PROVA del 1954 e le 2 lire nella versione Spiga, coniate dal 1946 al 1950.

Altra moneta assolutamente degna di nota è la moneta da 100 lire “Minerva Prova” del 1954. Se siete tra i fortunati possessori di un esemplare simile – che si differenzia dagli altri oltre che per l’annata 1954 anche per una piccola scritta “Prova sul bordo – avete tra le mani un piccolo patrimonio che può arrivare a quota 6.000 euro, come indicato anche dal Corriere della Sera in un suo report.