1 Euro Münzen in Hand

Monete in euro: questi esemplari vengono venduti a 4.000 euro

Monete in euro: questi esemplari vengono venduti a 4.000 euro

Rimanendo sempre nel tema delle monete rare e preziose, ce ne sono alcune che possono valere davvero molto, e questo nonostante l’euro sia una moneta relativamente “giovane”. Scopriamone di più su quali sono quelle che possono destare l’interesse dei collezionisti e che vengono vendute ai prezzi più alti sui siti di e-commerce.

Monete in euro: questi esemplari vengono venduti a 4.000 euro

Monete in euro: questi esemplari vengono venduti a 4.000 euro

Anche se l’euro è in vigore da pochi anni rispetto alle vecchie lire, anch’esso ha delle monete che hanno un cospicuo valore. Anche se all’inizio non c’è stata particolare simpatia, essendo troppo abituati alla lira, con essa abbiamo avuto tutti la sensazione di essere più ricchi e da quando è arrivato l’euro è come se la situazione di crisi per noi si fosse acuita. Pian piano, andando avanti con il tempo ci siamo dovuti abituare, e anche i collezionisti hanno imparato a farci l’abitudine cercando di trarne vantaggio.

In effetti ogni Nazione per ogni moneta raffigura un “volto” differente, magari legato alla storia del proprio Paese o ad un simbolo. Altre volte delle raffigurazioni sulle monete sono dedicate agli animali come ad esempio la moneta da 1€ che raffigura un gufo.

In redazione abbiamo effettuato alcune ricerche per capire sui siti di e-commerce quali sono di questa moneta gli esemplari venduti al prezzo più alto; è interessante vedere come l’attenzione si concentri su alcuni esemplari specifici.

1 euro francese “Albero della Vita” 1999

Una delle emissioni più interessanti e attenzionate è senz’altro la moneta da 1 euro “Albero della vita” che, proprio come la sorella più grande da 2 euro (ne esiste un esemplare da 2 euro con una raffigurazione identica). L’esemplare in questione deve essere della prima serie e risalire al 1999, le altre annate non sono di grande interesse; chiaramente sulla quotazione molto influisce lo stato in cui si trova la moneta. Una moneta così in fior di conio viene venduta sugli e-commerce a somme che vanno dai 500 ai 1.000 euro. Monete circolate o danneggiate perdono sensibilmente di valore.

1 euro greco “gufo”. Annate dal 2015 al 2018

Un’altra moneta da un euro molto difficile da trovare è quella raffigurante un gufo stilizzato, o meglio, sono determinate annate che risultano attenzionate dal collezionismo: parliamo di quelle che vanno dal 2015 al 2018. Monete del genere raggiungono alti prezzi di vendita sugli e-commerce, fino a 500 euro in fior di conio.

1 euro Portogallo 2002

Altra moneta da 1 euro con tiratura molto bassa è quella portoghese annata 2002. La moneta in questione è riconoscibile grazie alla raffigurazione del sigillo del re Don Alfonso Henriques risalente al 1144. In fior di conio questa moneta si trova sugli e-commerce a prezzi che vanno fino a 1.000 euro. 

Monete da 1 euro: quella vendute al prezzo più alto

Potremmo fare numerosi esempi di edizioni particolarmente ricercate se parliamo di monete da 1 euro, ma tra quelle vendute al valore più elevato sui siti di e-commerce sono gli esemplari che arrecano con essi eventuali errori di conio. Queste monete davvero difficili da trovare sono molto ricercate nel mondo del collezionismo, e sui siti di aste online vengono vendute a migliaia di euro.

Nel momento in cui stiamo scrivendo, sui siti di e-commerce ce n’è una su tutte che ha rapito la nostra attenzione: un incredibile esemplare da 1 euro tedesco che arriva a quasi 4.000 euro di valore. La particolarità? Il tondello esterno è anch’esso dorato, andando a formare una moneta da 1 euro interamente dorata! Potete cercare questo genere di moneta su Ebay o su Etsy ad esempio.

Le nostre considerazioni

In merito agli errori di conio è possibile affermare che non esiste un listino specifico, ma una branca del collezionismo numismatico le ricerca e quindi vale sempre un accordo fra le due parti. È sempre raccomandabile – sia per chi vende, sia per chi acquista – richiedere una perizia da parte di un esperto numismatico. A volte ci sono “furbetti” che potrebbero manomettere la moneta e simulare un falso errore. Una cosa del genere di certo non passerebbe inosservata all’occhio di un professionista, che potrà confermare l’effettiva genuinità dell’errore.

Inoltre è debito specificare che non tutte le monete all’asta o in vendita sugli e-commerce hanno perizia da parte di un professionista, quindi prima di acquistarle assicurarsi sempre che siano state periziate o per lo meno, assicurarsi che il valore sia effettivamente quello riportato dai vari siti numismatici di riferimento, specialmente quando si tratta di somme alte.

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *