Monete da 1 lira: se hai in casa questa il suo valore è incredibile

Monete da 1 lira: se hai in casa questa il suo valore è incredibile

Monete da 1 lira: se hai in casa questa il suo valore è incredibile

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle monete più ricercate e di valore. Molti appassionati ed esperti di oggetti da collezione sono alla ricerca delle vecchie lire, molte delle quali hanno un valore davvero interessante. Tra tutti i gettoni in lire c’è la moneta da 1 lira, che ha subito continue trasformazioni a partire dalle monete di Carlo Felice e Carlo Alberto, passando per il periodo del Regno di Sardegna e per il periodo dell’Unità italiana. Scopriamo quali sono le caratteristiche, le curiosità e quanto vale la moneta da 1 lira.

Monete da 1 lira: se hai in casa questa il suo valore è incredibile

Monete da 1 lira: se hai in casa questa il suo valore è incredibile

Il gettone da 1 lira è stato coniato per rappresentare l’unità della lira italiana. a partire dall’unità italiana sono prodotte monete da 1 lira in argento 900‰, ma già a partire dal 1863 furono realizzate monete d’argento 835‰. Successivamente le monete da 1 lira furono coniate in nickel e in acmonital.

Durante il Regno d’Italia furono coniate le monete da 1 lira Vittorio Emanuele II, Umberto I e vittorio Emanuele III. Con la proclamazione della Repubblica italiana sono state coniate le monete da 1 lira Arancia e Cornucopia.

Moneta da 1 lira Vittorio Emanuele II: quanto vale?

La moneta da 1 lira Vittorio Emanuele II riporta sul diritto l’effigie di Vittorio Emanuele II volta a destra, intorno “Vittorio Emanuele II” ed in basso la data. Sul rovescio esistono due tipologie di monete da 1 lira:

  • stemma sabaudo con corona e con il collare dell’Annunziata entro rami d’alloro. Questa moneta è stata coniata a Torino, Firenze e Napoli nel 1861-62,
  • valore su due righe. Questa moneta è stata coniata nel 1863 e 1867 a Torino e Milano.

Sulla base delle autorevoli quotazioni del sito Moneterare.net, il gettone da 1 lira Vittorio Emanuele II coniato nel 1850 ha un valore che può raggiungere i 14mila euro. La moneta da 1 lira Bologna di Vittorio Emanuele II Re Eletto del 1859 può raggiungere un valore pari a 2.200 euro, se in Fior di Conio.

Moneta da 1 lira Umberto I: quanto vale?

La moneta da 1 lira Umberto I presenta la testa nuda di Umberto I volta a destra, intorno “UMBERTO I – RE D’ITALIA” ed in basso la data. Al rovescio è presente lo stemma sabaudo coronato e con il collare dell’Annunziata e intorno rami di lauro e di quercia. Il valore è pari a può raggiungere i 10mila euro, se in Fior di Conio e se coniata nel 1892.

Qualora vi ritrovaste in presenza di una di queste monete rare da 1 lira sopra elencate, sarà possibile venderla sui siti di e-commerce come Etsy o Ebay ad esempio , oppure sarà possibile affidarsi ad uno dei tanti numismatici presenti su Google rintracciabili con una veloce ricerca.