Mille lire Montessori: se ne hai una così è un tesoretto, controlla le tue

Mille lire Montessori: se ne hai una così è un tesoretto, controlla le tue

Mille lire Montessori: se ne hai una così è un tesoretto, controlla le tue

La Lira rimane per moltissimi italiani la valuta ancora più apprezzata e oggetto da collezionare.

La Lira fu utilizzata in Italia fino al primo gennaio 2002, quando lasciò il posto all’Euro. Molti italiani conservano le banconote o le monete in casa e non tutti sanno che hanno un valore davvero inestimabile. Se si trova Maria Montessori sulle banconote diventi ricco.

Mille lire Montessori: se ne hai una così è un tesoretto, controlla le tue

Mille lire Montessori: se ne hai una così è un tesoretto, controlla le tue

La banconota da 1000 lire con Maria Montessori è una banconota della Repubblica Italiana che è stata stampata dalla Banca d’Italia dal 1990 al 1998. Per questa banconota è stato scelto il volto di Maria Montessori. Si tratta di una delle donne italiane più importanti del XX secolo: Maria Montessori è stata pedagogista, medico, filosofa, educatrice e neuropsichiatra infantile. È conosciuta in tutto il mondo per il suo metodo educativo praticato in oltre 60.000 scuole in tutto il mondo al servizio dei bambini e degli adolescenti.

La banconota da 1000 Lire Maria Montessori è stata stampata dal 1990 al 1998 e sono stati stampati 1 milione di pezzi. La carta utilizzata contiene delle fibrille fluorescenti. Nella faccia principale sulla destra si trova il ritratto di Maria Montessori e vicino al capo è presente la scritta M. Montessori. Sotto il ritratto è possibile trovare le scritte Gio. Pino Inv. F. Zanotti Inc.

Nella parte sinistra della faccia principale è presente la filigrana. Se si osserva la banconota controluce è possibile visualizzare la testa di Maria Montessori. Su ogni banconota sono presenti le firme del Governatore della Banca d’Italia e del Cassiere.

Il valore nominale è riportato in alto, prima in cifre e poi in lettere. Sotto la scritta Lire Mille troviamo la scritta Pagabili a Vista al Portatore. Mentre a sinistra troviamo la scritta Officina della Banca d’Italia.

Sul retro della banconota è presente un particolare dipinto chiamato “Bambini allo Studio”: si tratta di un’opera del pittore Armando Spadini. Sotto al ritratto è presente la scritta A. De Angelis Inc.

Mille Lire Maria Montessori: quanto vale?

Quanto vale la banconota Mille Lire Maria Montessori? Per le banconote della prima serie sono tutte quelle che iniziano per AA e terminano con la lettera A. A seconda dello stato di conservazione, il suo valore è compreso tra i due euro ed i 35 euro per banconota, se si tratta di una banconota in fior di stampa.

Le banconote con i numeri di serie più particolari sono quelle che presentano i numeri tutti uguali oppure che presentano numeri in sequenza. Per le banconote in fior di stampa le banconote possono avere un valore compreso tra i cinquanta ed i cento euro. Le banconote con Maria Montessori che riportano numeri seriali uguali in sequenza hanno un valore che può arrivare fino a 400 euro.

Mille lire Montessori, l’esemplare più pagato

Esempio di seriali uguali su di una banconota

Se proviamo a fare qualche ricerca, e proviamo a scrutare sui siti di e-commerce specializzati, ci accorgeremo che tra gli esemplari più pagati dai collezionisti d’élite – se non il più pagato – è la banconota da 1000 lire Montessori in fior di conio riportante i seriali quasi tutti uguali. Ebbene si, questi esemplari sono davvero rarissimi ed introvabili, e se ci si imbatte online in qualche esemplare in fior di conio con quasi tutti i seriali uguali si possono raggiungere somme che orbitano intorno ai 5.000 euro.