Mille lire Montessori: se ne hai una così è un tesoretto

Mille lire Montessori: se ne hai una così è un tesoretto

Mille lire Montessori: se ne hai una così è un tesoretto

Se vi ritrovate le banconote da 1000 lire che raffigurano Maria Montessori prestate bene attenzione ad un preciso particolare che andremo ad illustrare, potreste ritrovarvi un piccolo tesoretto senza saperlo! Vediamo di cosa si tratta. all’interno dell’articolo di oggi!

Mille lire Montessori: se ne hai una così è un tesoretto

Mille lire Montessori: se ne hai una così è un tesoretto

Lo sapevate che se trovate le 1000 lire che raffigurano Maria Montessori e che riportano un certo tipo di codice potrebbero fruttarvi un bel gruzzolo?

Nel mondo della numismatica si possono trovare spesso banconote o monete di grande valore, tra cui anche queste di cui parleremo oggi. Però prima cerchiamo di approfondire com’è fatta questa famosa banconota, facendo un bel viaggio attraverso il passato, che fa sempre bene.

La Repubblica Italiana tra il 1990 e il 1998 iniziò a stampare le banconote da 1000 lire dedicate a Maria Montessori. Nell’ultimo anno di stampa della banconota la produzione di quest’ultima rallentò per far posto all’imminente arrivo dell’euro. Vediamo ora quanto possono valere alcune di queste banconote da 1000 lire.

Possiamo affermare che questo esemplare di  banconota da 1000 lire è forse quello che più di tutti è nel cuore degli italiani: primo motivo su tutti, è quello che non è particolarmente datata. Stiamo parlando di una moneta che fu ritirata dalla circolazione circa venti anni fa e che moltissimi ricordano ancora molto bene.

Mille lire Montessori: caratteristiche e longevità

Altro motivo fu la sua diffusione molto vasta; fu stampata in un numero sufficiente a ricoprire tutto il territorio nazionale, circolando in una forbice temporale molto ampia. Questi due fattori però contribuiscono ad abbassare lievemente il valore della banconota, in particolar modo quelle più usurate.

Per chi non la ricorda bene, questa banconota da 1000 lire raffigurava il volto di Maria Montessori sulla parte destra, con di fianco una filigrana che aveva il medesimo disegno e il monogramma della Banca D’Italia.

Mentre al centro c’era un disegno geometrico colorato, e il valore nominale era stato posizionato in alto, sia in cifre che in lettere. In basso, c’erano i numeri di serie e in alto a sinistra le firme del Governatore e del Cassiere della Banca D’Italia, sull’altro lato era stato riprodotto il dipinto “Bambini allo Studio” di Armando Spadini.

Le mille lire “Montessori” più rare

Queste banconote se si trovano in Fior di Stampa e non hanno nessun segno di usura non valgono più di 2€, però bisogna fare attenzione, e cercare di capire se si tratta di una banconota rara perché in quel caso potrebbe valere migliaia di euro. La serie più rara inizia con la lettera X, come ad esempio (XA 44485122A; XD 1254445R), se poi oltre alla X sulla vostra 1000 lire vi ritrovate seriali uguali come ad esempio XA 11111112A… Allora si, siete in possesso di un pezzo davvero raro che può essere pagato fior di quattrini da un appassionato. A voi la ricerca!

Se ti può interessare, abbiamo parlato delle 1.000 lire in moneta rare a questo indirizzo. Buona lettura!