Miliardi di zanzare geneticamente modificate verranno rilasciate a fini scientifici
L’Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti ha concesso il rilascio di 2 miliardi di zanzare geneticamente modificate in Florida e California. Cerchiamo di capire bene cosa sia successo e perchè questo potrebbe essere altamente pericoloso per tutti noi.
Miliardi di zanzare geneticamente modificate verranno rilasciate a fini scientifici
Perchè sono state modificate geneticamente le zanzare
Oxitec ha avviato un programma sperimentale per cercare di ridurre la trasmissione di malattie dannose come dengue, Zika e febbre gialla.
Lo scopo è appunto uccidere quelle che sono le uniche zanzare che mordono e diffondono la malattia. La prole maschile continuerebbe a vivere.
Come si procede ora che le zanzare sono state modificate
Ora che ha avuto il via libera dall’Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti, l‘azienda può rilasciare le zanzare nell’aria a patto che le agenzie statali in Florida e California approvino i programmi di azione.
“Una volta rilasciate nell’ambiente, le zanzare geneticamente modificate non possono essere richiamate”, ha detto Robert Gould, presidente di San Francisco Bay Physicians for Social Responsibility, ha detto nel comunicato stampa. “Piuttosto che andare avanti con un esperimento genetico all’aperto non regolamentato, abbiamo bisogno di azioni precauzionali, dati trasparenti e valutazioni del rischio appropriate”.