Mani e piedi freddi? Potresti avere una tra queste 5 problematiche

Mani e piedi freddi? Potresti avere una tra queste 5 problematiche

Mani e piedi freddi? Potresti avere una tra queste 5 problematiche

L’avere costantemente mani e piedi freddi può essere causato da una serie di fattori, che vanno dalla semplice vita sedentaria, scarsa abitudine al movimento e sensibilità alle basse temperature a problemi della salute come pressione sanguigna, ormoni e altro. (Leggi anche: La vera ragione per cui le mani delle donne sono più fredde).

Mani e piedi freddi? Potresti avere una tra queste 5 problematiche

Mani e piedi freddi? Potresti avere una tra queste 5 problematiche

Esploriamo in questo articolo 5 fattori che causano mani e piedi freddi che magari non ti aspettavi.

Le 5 cause possibili di mani e piedi freddi:

Diabete

Il diabete può comportare problemi circolatori alle estremità. Si parla di arteriopatia periferica, condizione nella quale si hanno dei danni ai piccoli vasi sanguigni che impattano negativamente sulla circolazione periferica e provocano una scarsa irrorazione delle estremità. Si tratta di un problema che spesso colpisce i fumatori, le persone in sovrappeso e quelle con pressione e/o colesterolo alti.

Uno stile di via più sano può servire a migliorare i sintomi.

Ipotiroidismo

Con la parola ipotiroidismo si indica una tiroide che non produce abbastanza ormoni. Questi ormoni influenzano molti organi e ci aiutano a trasformare il cibo in energia. Se sono secreti in maniera insufficiente, ciò può compromettere il metabolismo e il metabolismo influenza la circolazione, il battito cardiaco e anche la temperatura corporea, di qui la possibilità di mani e piedi freddi.

Malattia di Raynaud

La malattia di Raynaud si ha quando il sistema immunitario aggredisce “se stesso”, per così dire, cosa che può accadere quando le temperature si abbassano di parecchio.

Acrocianosi

L’acrocianosi è caratterizzata da un’anomala colorazione bluastra persistente ma indolore di entrambe le mani, dei piedi e, talvolta, di alcune parti del viso. È provocata da uno spasmo dei piccoli vasi della pelle, di solito come al freddo. In pratica si tratta di un restringimento del lume di piccoli vasi, con conseguente minor afflusso di sangue e quindi raffreddamento delle estremità.

Geloni

I geloni sono noduli di colore rosso-violaceo che si formano sulla pelle e che possono provocare prurito e anche dolore. Sulla pelle è facile che si formino delle screpolature che se non vengono trattate possono essere la via dì’accesso per delle infezioni.

I geloni sono provocati da una reazione anomala dell’organismo a un’esposizione al freddo seguita da un passaggio improvviso al caldo.