Lire rare: se hai queste 50 lire valgono quanto un’auto nuova
Che la lira sia stata la moneta più amata dagli italiani è un dato di fatto, e dopo due secoli di servizio è stata sostituita dall’euro che non ha sempre avuto le simpatie dei cittadini italiani. Ci siamo trovati così ad accantonare e cambiare in banconote o moneta corrente molti pezzi rimasti nel portafoglio, ma qualcosa da buoni nostalgici sicuramente è rimasta volutamente lì, in fondo ad un cassetto o in qualche svuota tasche. Ebbene, la nostra vecchia cara lira può riservarci ancora qualche gradita sorpresa, specie se ne abbiamo conservata qualcuna come i modelli particolari, molto ricercati dai numismatici.
Lire rare: se hai queste 50 lire valgono quanto un’auto nuova
Molti di noi non sanno però che ci sono monete appartenenti alla lira del passato che ad oggi hanno assunto grande valore economico in caso di rivendita, parliamo per esempio della 50 lire, seppur molto diffusa ci sono state negli anni 2 riemissioni , quella con il vulcano 1 coniata dal 1954 al 1989 sostituita da una seconda edizione denominata Vulcano 2 comunemente detta Italia turrita.
La vulcano 1 denominata così per la presenza del Dio romano del fuoco e del lavoro nella raffigurazione riprodotta sulla Moneta. Da un parte si vede il Dio Romano intento a lavorare, dall’ altra parte un testa di donna con corona di foglie di quercia.
Negli anni dal 1950 al 1954 è stata riprodotta una prova della moneta che recava la scritta “prova in acmonital” sul bordo, nella successiva riproduzione invece di fu modificata. Una moneta di prova del 1953 può valere fino ad oltre 10000 euro, per poi scendere a 5 – 6.000 euro per ciò che concerne gli esemplari “prova” 1954. Degna di nota un’asta di qualche anno fa dove una 50 lire “prova” del 1953 ad un asta è stata battuta per ben 11000 euro.
50 lire rare: la più ricercata e pagata
Tra le monete di prova più ricercate di c’è sicuramente un quella denominata “progetto incudine” risalente al 1954 e difficilissima da trovare. Al posto del dio Vulcano reca su una facciata un’incudine su un cippo, mentre sull’altro lato è sempre presente la figura femminile. Una moneta così può superare qualsiasi valore sperato ed arrivare anche a oltre 20.000 euro. L’asta più clamorosa di questa moneta è quella di un esemplare “progetto incudine” in superbe condizioni di conservazione ceduto per quasi 25 Mila euro.
Se ti può interessare, abbiamo parlato di una versione rara della 1000 lire in moneta molto particolare a questo indirizzo. Buona lettura!