Lire rare e preziose: se hai ancora questa 50 lire vale 25.000 euro
Immagine di una moneta da 50 lire "Vulcano". Adobe

Lire rare e preziose: se hai ancora questa 50 lire vale 25.000 euro

Lire rare e preziose: se hai ancora questa 50 lire vale 25.000 euro

Monete preziose da 50 lire: quanto possono valere? A quanto ammonta la quotazione sul mercato della numismatica? Esistono esemplari ricercatissimi che possono raggiungere quotazioni da far girare la testa, magari ne hai qualcuno abbandonato in qualche cassetto! Scopriamolo insieme.

Lire rare e preziose: se hai ancora questa 50 lire vale 25.000 euro
Immagine di una moneta da 50 lire “Vulcano”. Adobe

Lire rare e preziose: se hai ancora questa 50 lire vale 25.000 euro

Continua il nostro viaggio tra le monete e le banconote in lire più ricercate dai collezionisti e dagli esperti di numismatica. Non solo le 10 lire e le 200 lire sono le monete in lire più ricercate, ma anche le monete da 50 lire sono considerate preziose e di grande valore da parte degli esperti di collezionismo. La rarità e la quotazione di una moneta dipendono da diversi fattori, tra cui lo stato di conservazione, il numero di esemplari in circolazione e gli errori di conio.

Per non parlare poi del fatto che una moneta che reca la scritta “PROVA” è ricercatissima sul mercato: ce ne sono pochissime unità in circolazione e, se in fior di conio, potrebbero valere una vera fortuna. Le monete da 50 lire sono state coniate dall’anno 1954 fino all’anno 2001, sul mercato ci sono tantissime serie, monete di prova e unità con errori di conio. C’è una moneta da 50 lire davvero ricercatissima e ha un valore davvero inestimabile: ecco di quale si tratta.

 

Moneta da 50 lire: le serie che hanno fatto la storia

Di monete da 50 lire ne esistono di diverse serie, monete di prova, commemorative, con e senza errori di conio, che hanno fatto la storia dell’Italia dal Regno Unito fino alla Repubblica.

La moneta 50 lire di Re Vittorio Emanuele II presentava la testa nuda del re ed era coniata in oro. La moneta da 50 lire di Re Umberto I presentava la testa nuda del re e anche questa moneta era coniata in oro 900/1000. A nome di Vittorio Emanuele III sono state coniate diverse serie di 50 Lire: “Aratrice”, “Cinquantenario”, “Littore”, “Impero”. In età repubblicana sono state coniate le seguenti serie:

  • Vulcano coniata nel 1954,
  • Vulcano II coniata nel 1990. Essa era una versione in scala ridotta della moneta del 1954,
  • Italia Turrita, la moneta che rappresentava il numero 50 circondato da una cornucopia.

Moneta da 50 lire che vale una fortuna: ecco qual è

C’è una moneta da 50 lire molto apprezzata e ricercata sul mercato dai collezionisti e dagli esperti di numismatica. Di quale si tratta? Sono le 50 lire “progetto Incudine 1954” coniate in Acmonital. Questa moneta ha la particolarità di avere un bordo rigato, ha un peso pari a 6,25 grammi per un diametro di 24.8 millimetri. I disegni sulle facce sono ideati da Giuseppe Romagnoli. Su di un lato possiamo trovarvi la consueta testa di donna, mentre sull’altra al posto del canonico dio Vulcano è raffigurato un ceppo con un martello. Quanto può valere se conservata in buono stato? La sua quotazione, come riportato dagli esperti di MoneteRare.net può arrivare tranquillamente a 25.000 euro.