Libretto Smart: servizi, offerte e differenze con quello ordinario
Credit foto: Blowingpost

Libretto Smart: servizi, offerte e differenze con quello ordinario

Libretto Smart: servizi, offerte e differenze con quello ordinario

Nell’ambito del risparmio postale i risparmiatori possono optare per diverse tipologie di libretto di risparmio. Il libretto postale è uno strumento di gestione del risparmio più apprezzato dalle famiglie italiane e consente di mettere al sicuro i propri capitali e di farli fruttare. I libretti beneficiano di una serie di vantaggi, tra cui la garanzia da parte dello Stato e la possibilità di non sostenere costi di apertura e di gestione. Tra le diverse offerte c’è il Libretto Smart, che consente di gestire i propri risparmi telematicamente tramite il sito istituzionale di Poste Italiane SPA o tramite l’APP BancoPosta, o recandosi fisicamente presso tutti gli ATM.

Libretto Smart: servizi, offerte e differenze con quello ordinario
Credit foto: Blowingpost

 

Libretto Smart: quali sono i servizi, le offerte e differenze con quello ordinario

Libretto Smart: i servizi offerti ai risparmiatori

Il Libretto Smart è telematico e può essere aperto online in forma dematerializzata. I versamenti possono essere effettuati sia online che tramite ufficio postale. Una volta sottoscritto, il risparmiatore può beneficiare dei seguenti servizi: Risparmio Postale online, una Carta Libretto postale ed un libretto nominativo ordinario Smart. Al libretto Smart può essere associato l’IBAN del conto corrente bancario per tenere sotto controllo il saldo ed i movimenti e per ricevere i bonifici. Inoltre, con il Libretto Smart, il risparmiatore ha la possibilità di sottoscrivere Buoni Fruttiferi Postali e trasferire le somme dal libretto Smart a quello ordinario.

Libretto Smart: quali sono le differenze con quello Ordinario?

Rispetto al Libretto Ordinario, il Libretto Smart è la forma più evoluta e digitale che consente di gestire i risparmi tramite i servizi telematici e mobili, il beneficio principale è che si vanno ad eliminare tutte le seccature legate al doversi recare in ufficio postale per tutte le operazioni dispositive, e risparmiare tempo.

Libretto Smart: tasse, costi ed offerte

Il Libretto Smart non prevede costi di apertura, di chiusura né di gestione. È previsto il pagamento dell’imposta di bollo per i libretti con giacenza media superiore ai 5.000 euro.

Per quanto concerne le offerte, il libretto Smart offre interessi medio-bassi. Un’interessante offerta è Super Smart Premium 270 giorni che prevede un tasso di interesse pari al 3% annuo lordo a scadenza sulla nuova liquidità apportata entro il sei marzo 2023.

Libretto postale Smart: quali sono i vantaggi?

Uno dei vantaggi offerti dal Libretto Smart è la Carta Libretto, che viene attivata all’apertura dello stesso. Consente di prelevare contante, controllare il saldo ed effettuare giroconti. Grazie a questo libretto è possibile sottoscrivere buoni fruttiferi dematerializzati.

Per questo tipo di prodotto Poste spesso indice concorsi e promozioni alle quali poter aderire, come l’ultimo concorso denominato “Associazione vincente 7” del quale abbiamo parlato qui, dove i premi in palio hanno raggiunto il valore di 1.00o euro.