Libretti postali per minori: che benefici offrono e in cosa differiscono tra loro

Libretti postali per minori: che benefici offrono e in cosa differiscono tra loro

Libretti postali per minori: che benefici offrono e in cosa differiscono tra loro

Libretto postale dedicato ai minori: scopriamo quali sono le caratteristiche, come funziona e chi può operare sullo stesso.

Libretti postali per minori: che benefici offrono e in cosa differiscono tra loro
Credit foto: Blowingpost

Libretto postale per minori: che benefici offre? Ecco tutto quello che devi sapere

Fin da piccoli si deve essere educati al risparmio, per questo Poste Italiane SPA ha approntato un interessante strumento di gestione del risparmio: il libretto postale dedicato ai minori. Si tratta di un prodotto davvero interessante che consente ai piccoli risparmiatori di realizzare i propri sogni nel cassetto. L’apertura del libretto postale ai minori può essere richiesta presso qualsiasi Ufficio Postale, presentando il documento di riconoscimento e il codice fiscale del genitore o del tutore del minore. Scopriamo in questa guida come funziona e chi può operare sul libretto postale dedicato ai minori.

Libretto postale dedicato ai minori: di cosa si tratta?

A partire dall’anno 2003 il gruppo postale ha lanciato un interessante prodotto di gestione del risparmio: il libretto postale dedicato ai minori. Il lancio del prodotto offre ai più piccoli di iniziare ad operare in maniera autonoma e di promuovere l’educazione finanziaria. Il libretto postale dedicato ai minori può essere aperto sia in forma cartacea che in forma dematerializzata. Può essere aperto dal genitore o dal tutore, che opera nei limiti previsti nel foglio informativo in vigore. Il libretto minori viene emesso da Cassa Depositi e Prestiti e viene collocato in esclusiva da Poste Italiane.

Libretto minori: le tipologie

Ci sono diverse tipologie di libretto postale dedicato ai minori, a seconda della fascia d’età. La prima tipologia libretto postale è dedicata ai bambini tra zero e 12 anni. Il libretto ai minori “IO Cresco” è dedicato ai bambini tra 0 e i 12 anni: i prelievi ed i versamenti sono consentiti solo al genitore o al tutore. Il libretto “IO Conosco” è dedicato ai ragazzi tra 12 e 14 anni ed i versamenti e i prelievi possono essere effettuati anche dai minori. Il libretto “IO Capisco” è dedicato ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni e consente di effettuare versamenti e prelievi anche ai ragazzi, con il limite di 50 euro al giorno e 500 al mese. Nel caso di Libretto Minori emesso in forma cartacea, chiunque può effettuare versamenti nei limiti previsti dal foglio Informativo. Il saldo massimo è pari a 15mila euro.

Il libretto minori è disponibile non più solo in forma cartacea, ma anche in forma dematerializzata, con rilascio della Carta Libretto al genitore o al tutore per operare sul prodotto di gestione del risparmio; è possibile aprirlo anche online a questo indirizzo, dove inoltre è disponibile l’informativa completa e sempre aggiornata.

Abbiamo discusso anche delle nuovissime offerte per l’accantonamento su libretto smart a questo indirizzo. Buona lettura!