Le auto più affidabili in circolazione? Ce lo dice questa classifica
Qual’è il criterio più importante quando compriamo una macchina? Stando almeno a un’indagine condotta da Altroconsumo su 52 mila automobilisti di Francia, Belgio, Spagna, Portogallo e Italia, sembra che in almeno un terzo dei casi a farla da padrona sia l’affidabilità. Insomma, la domanda è: qual è la probabilità che questa macchina mi lasci a piedi?
Le auto più affidabili in circolazione? Ce lo dice questa classifica
Sulla base di questa indagine, incrociandola coi dati forniti dai consumatori (età della macchina, i chilometri percorsi e gli eventuali guasti patiti) è stato possibile estrapolare un indice di affidabilità dei vari marchi, articolato per categorie di vettura.
Vediamo dunque i risultati messi insieme da Altroconsumo. Bisogna tenere conto che la rivista di difesa dei consumatori ha messo insieme un sistema di classificazione che da un minimo di una a un massimo di cinque stelle.
Come forse ci si poteva aspettare, nel segmento delle “city car” sono i marchi asiatici a fare la parte del leone e in particolare quelli giapponesi: in cima alla classifica (con cinque stelle e riconoscimento di “marca più affidabile”) abbiamo infatti Toyota, seguita a ruota da Mitsubishi e Honda. E poi Suzuki, Kia, Hyundai e Mazda, quest’ultima sempre gratificata di 5 stelle ma senza la medaglia di marca più affidabile.
Per trovare la prima europea bisogna arrivare un gradino più sotto e cioè all’ottavo posto, dove troviamo la Dacia, seguita dalla prima delle tedesche, ovvero Volkswagen.
La prima italiana è ventiduesima
La prima italiana in classifica (ricordiamo che si tratta di una indagine tra gli automobilisti europei ed è noto che l’opinione del mondo sull’affidabilità delle macchine italiane è storicamente piuttosto bassa, non senza ragione) la troviamo oltre le prime dieci e si tratta di Lancia, attestata al ventiduesimo posto.
Va peraltro osservato che Lancia si classifica sopra Mercedes (23esima), Fiat e Alfa Romeo (24esima e 25esima), con queste ultime due che però non vanno più in là di quattro stelle ciascuna.
Le family car
Anche in questo settore (segmento C e segmento D) orientali sugli scudi: le uniche due marche con cinque stelle e il plus di “marca più affidabile” sono Lexus e Toyota; a seguire Mitsubishi (con le sole 5 stelle), Hyundai e Kia.
Per vedere una europea nei primi tre, bisogna consultare la classifica dei SUV, dove a piazzarsi sul terzo gradino del podio (dietro Lexus e Subaru) è Porsche.