Lavorare per la Regina Elisabetta. Il bando per candidarsi: 30 mila pound all'anno

Lavorare per la Regina Elisabetta. Il bando per candidarsi: 30 mila pound all’anno

Lavorare per la Regina Elisabetta. Il bando per candidarsi: 30 mila pound all’anno

La Monarchia britannica non è affatto un sogno irraggiungibile. Almeno dal punto di vista lavorativo. Già, perché Her Majesty the Queen ha deciso di aprire le porte di Buckingham Palace, edificio che intende “ristrutturare”, offrendo ai candidati un lavoro in cambio circa 30 mila sterline all’anno.

Lavorare per la Regina Elisabetta. Il bando per candidarsi: 30 mila pound all'anno

Lavorare per la Regina Elisabetta. Il bando per candidarsi: 30 mila pound all’anno

Chiaro che se il vostro inglese è “the book is on the table”, è meglio lasciar perdere, ma se è un pochino più “conversational”, magari ci potete fare un pensierino.

Le candidature sono aperte e il profilo richiesto è quello di un esperto decoratore.

Regina Elisabetta, come lavorare per lei

In queste settimane di fervidi preparativi per la celebrazione del Giubileo di platino (70 anni di regno) e per la commemorazione del Principe Filippo, la Regina d’Inghilterra ha deciso di dare, come dire, una “rinfrescata” alle pareti di Buckingham Palace.

È per questo che ha deciso di mettere a bando un posto come decoratore. Il suo compito sarà quello di rimettere a nuovo gli interni e le parti esterne del Palazzo, rimasto intatto dal 1952, che è l’anno in cui Elisabetta fu incoronata sovrana.

Si prospetta come un lavoro lungo e costoso, che peserà non poco (per gli standard albionici) sulle tasche del contribuente britannico, il quale già più volte ha manifestato il proprio dispetto all’idea che la Corona, che non è certo priva di mezzi finanziari, non si accollasse lei le sue spese di mantenimento e rappresentanza.

I lavori è previsto che termineranno nel 2027, per cui si tratta di un impegno quinquennale e che è destinato a dare un volto nuovo al palazzo reale.

Lo stipendio per il candidato che avrà l’onore di decorare le pareti di Buckingham Palace è stato stabilito nella non proprio monumentale cifra di 30 mila sterline annue.

Confronti

Orario sindacale: 40 ore la settimana. I fondi stanziati per l’intera opera sono stati stabiliti nella cifra, pure essa contenuta (almeno rispetto ai molto più rilassati costumi latini…), di 150 mila sterline. Avete letto bene: 150 mila sterline (praticamente sembrerebbe consistere solo nello stipendio del decoratore: 30 mila per 5).

S’è detto sopra che i cittadini britannici (almeno alcuni) storcono il naso, di fronte alle spese della Corona. Ci chiediamo come reagirebbero, i suddetti contribuenti, di fronte alle cifre che verrebbero fuori da una gara d’appalto, chessò, per ridipingere il Quirinale…

Al bando si può prendere parte fino al 3 aprile 2022 e, come recita l’annuncio pubblicato sul sito ufficiale della Famiglia Reale, si tratta di un’occasione irripetibile per “entrare a far parte di un team nel cuore di un’istituzione di fama mondiale”.